40 lbs non sono un grande carico e le mie dita lo sopportano benissimo. Uso la tecnica mediterranea ma penso che passerò a quella del pollice. Anche perché mi sto appassionando agli archi da cavalleria dell'Est.
Interessante...
Ciao Luca
17/11/2012, 18:41
blubasso
Iscritto il: 16/11/2012, 20:23 Messaggi: 70 Località: Vienna, Austria
40 lbs non sono un grande carico e le mie dita lo sopportano benissimo. Uso la tecnica mediterranea ma penso che passerò a quella del pollice. Anche perché mi sto appassionando agli archi da cavalleria dell'Est.
Interessante...
Ciao Luca
Se pensi che i freeclimbers sostengono tutto il peso del loro corpo solo con le dita, cosa vuoi che siano 40 libbre, se hai le dita allenate?
Sollevare un corpo di 70 kg è come usare un arco a 154 libbre. 40 libbre sono solo 18 kg. Un buon allenamento alle dita e vai alla grande.
Il file del primo post non si vede. è possibile ricaricarlo? grazie
era andato perso in uno dei traslochi ( in fondo era del 2011 e se non ricordo male di traslochi ne abbiamo fatto almeno 2 ) fortuna che sta col materiale didattico che mi porto appresso
comunque un' ottima occasione per rileggere la discussione e rispondendo a bac:
bac ha scritto:
......la presa mediterranea a mio modo di vedere è la più grezza , crea non pochi problemi al volo della freccia , tanto che bisogna adottare numerosi accorgimenti nella realizzazione dell'arco e delle frecce per farla rendere al meglio, ti riempie il braccio di frustate , rovina la corda etc etc eppure "l'arceria che conta" l'ha eletta regina ; mi chiedo e vi chiedo : perché ?
Io sta sera, ho preso un po di coraggio, e senza anello da pollice ho iniziato a tirare le prime frecce con questo tipo di rilascio
Devo dire che mi ci sono trovato davvero bene, sul paglione le frecce arrivano pulite e non ballano una volta piantate
Senza anello e con il pollice ancora vergine pero dopo una decina tirare cosi la corda si sente; ho usato l'ungherese piu leggero, da 45#
Anche con le tre dita alla mediterranea ho cercato di tirare senza guantino e sentire la corda sulla pelle e tutt'altro che avere le dita impacchettate.
di sgancio ad anello non c'è solo una tecnica... a parte quello unno/magiaro con "l'unghietta" e a pollice piegato a 90° rispetto alla corda per intenderci http://www.arcoefrecce.it/images/thumbs ... 4_450.jpeg esiste quello cinese dove il pollice resta dritto e perpendicolare alla corda indicato sul sacro testo cinese antico dello "Guan Shi Xin Zhuan", ecco una foto: (fonte http://www.atarn.org/chinese/cn_arc_indx.htm )
sono comunque convinto che siano stati molti gli arcieri d'oriente ad effettuare la torsione del polso sull'arco con lo sgancio ad anello, simile al kyudo