A richiesta sposto questo intervento nella sezione "tecniche di tiro"
Provo ad aggiungere i mie 2 cent , se possono servire .......
E vorrei iniziare facendo una premessa con una distinzione fra due "Weltanschauung"
La prima potremmo chiamarla "tirar d'arco con l'arco "storico" " .
La seconda potremmo chiamarla " tirare ( o cercare di tirare ) storicamente con l'arco"
Nel primo caso continuiamo a seguire le regole , gli stilemi propri di una associazione ( e nel tiro con l'arco le associazioni sono ormai almeno una decina )
cambiando semplicemente l'attrezzatura .
Nel secondo caso è necessario calarsi per quanto possibile nel storico e geografico per cercare di adeguare prima di tutto se stessi e in un secondo momento l'attrezzatura al contesto storico oggetto della ricerca ,
e
non sto parlando di rievocazione storica ,
semplicemente di una ricerca personale volta a tentare di "tirare storicamente con l'arco"
Nel primo caso ci portiamo dietro la ricerca della freccia leggera e della parabola tesa con archi che viaggiano dalle 38 alle 45 #
Nel secondo la necessità di una freccia capace di immagazzinare sufficiente energia per
"portare a casa il companatico" ( o per diffendersi/offendere )
con archi che partono , a salire , da una settantina di libre .
questa la premessa su cui , fra l'altro, mi piacerebbe fare un giro di tavolo per avere il vostro parere .
Poi,
poi mi piacerebbe aprire una discussione sulla sicurezza :
La Black widow (
http://www.blackwidowbows.com/ ) una delle aziende leader nella produzione di archi in vetroresina fa decadere la garanzia sui propri prodotti ( 5 anni )
se vengono usate frecce di peso inferiore agli otto grani per libra e suggerisce di usare 9-11 grani per libra .
Cita:
The above provisions will apply unless the bow shows evidence of misuse, abuse, alteration, improper handling, or damage as a result of shooting arrows weighing less than eight grains per pound of draw weight (we recommend 9-11 or more; especially with longer draw lengths of 29" or more
da
https://blackwidowbows.com/index.php?ro ... ation_id=4 Questo per la vetroresina , a maggior ragione per gli archi "storici" o presunti tali ma leggerezza delle frecce , a mio avviso ovvio , non dovrebbe essere uno degli elementi prioritari di scelta delle stesse.
e anche su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione .
Ciauz,
J