Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:16

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Horsens Fjord-mollegabett-2; prova di ricostruzione 
Autore Messaggio

Ciao Raff,
veramente interessante questa tua ultima produzione.
Solamente una domanda: ho capito bene, hai calcolato per una freccia da
60 g(rammi) una velocità teorica di 55m/s (cioè oltre 180 fps)? Sorbole!!!
Mi sorge un dubbio: per il calcolo hai usato l'energia accumulata (area tra curva di carico e asse delle ascisse)?
Nel qual caso dovresti aver considerato un'efficienza dell'arco pari al 100% ... e forse sarebbe un pò eccessiva non trovi?.
Ma forse mi sfugge qualcosa....

03/03/2013, 9:38
Profilo

Salve a tutti,
ciao Taccons, no non ho ancora estrapolato il rapporto della curva di carico in base all'allungo, però al contempo mi hai instillato un dubbio.
Dammi tempo di rifare i calcoli con l'ausilio di un foglio elettronico perchè ste maledette calcolatrici hanno i tastini sempre più piccoli.
Grazie ed un saluto da Raff

03/03/2013, 16:13
Profilo

Salve a tutti,
ciao Taccons, nell'esporre i dati ricavati,ho verificato e sono giunto alla conclusione che ho fatto un pò di confusione cogli appunti; ti ringrazio per avermelo fatto notare.
Ecco i nuovi dati, ma sono puramente teorici e non tengono conto di tutti quei dati che vanno ad affinare e rendere più preciso il risultato.
Allegato:
mollegabet2-risultati per 60 g.png

In definitiva, essendo teorici, danno solo un'idea dei risultati finali... ma nel mio caso c'è anche l'incognita dei terminali rigidi.
Devo misurarne l'effettiva velocità con uno strumento.
Un saluto da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

04/03/2013, 1:09
Profilo

Anche se questi dati sono più ragionevoli credo proprio che tu debba procedere ad una misurazione diretta della velocità per avere indicazioni sull'efficienza.
Comunque a me l'attrezzo piace molto.

04/03/2013, 11:58
Profilo

Raff a quanto calcoli, questo giocattolo per bambini ti trapassa la corazza in cuoio cotto, il cristiano che ci sta sotto e pure la sella andando a pungere le chiappe al cavallo! e non lo hai fato nemmeno rispettando gli spessori originali!!! se no la freccia bucava il culo del cavallo e si piantava a terra!
Ma pur ammettendo un errore di approssimazione del 10% (che è tanto) avresti un'arma da circa 60 joule (sempre considerando la freccia del calcolo), un'arma che ti sfonda la portiera di un'utilitaria. Ma allora perchè non hanno continuato a farli così con quella strana forma dei flettenti? potente, maneggevole, efficace...che vuoi di più?
Ciao

04/03/2013, 23:33
Profilo

francesco ha scritto:
Ma pur ammettendo un errore di approssimazione del 10%

..... io lo proverei al crono, prima di dir qualsiasi cosa...
Comunque bell'oggetto...
Ciao
Luca

05/03/2013, 8:43
Profilo WWW
Amministratore

Eccellente realizzazione Raff,
su questa tipologia di archi sono sempre stato curioso di capire quanto queste masse rigide alle estremità all'atto pratico togliessero al calcolo sulla carta, e ti ringrazio per aver pubblicato questo tuo lavoro.
Altra domanda tra me e me è quanto longevo può essere un arco del genere con flettenti corti anche se larghi...
Avverti vibrazioni in chiusura "anomale"?
saluti
Manx

07/03/2013, 15:30
Profilo YIM WWW
Amministratore

Scusa Raff se esagero con le domande, ma tanto è l'interesse personale, ma come hai risolto il problema "bischeri non pronunciati"
buone frecce ;)

07/03/2013, 15:38
Profilo YIM WWW

Salve a tutti,
allo scopo di eliminare dubbi di sorta e giudicare quale sia la effettiva velocità vi comunico che il crono è già in viaggio.
Per Manx: niente vibrazioni anomale, è voloce e scattante ma constato che ha la tendenza a seguire la corda, ma sotto sotto sembra che sia una caratteristica dell'olmo. C'è da dire che, non è parer mio ma la letteratura lo riporta, l'olmo come del resto altri legni dà il meglio dopo almeno due-tre anni di stagionatura, del resto, divagando, non mi risulta che gli Inglesi modellassero i longbow con legno di tasso avente meno di tre anni di stagionatura. (Ho perso il link altrimenti lo postavo)
Ho ragione di pensare che un flettente piatto e largo sia molto meno sollecitato di un flettente a D, anche se bisogna tener conto della differenza di lunghezza che anch'essa incide, ma mentre un flettente massiccio ha più perdite quello piatto tende a restituire di più con meno perdite.
Se non allungato oltre i suoi limiti, ed io sono stato basso, presumo, ma lo vedremo col tempo, in una sua buona riuscita.
-mANx- ha scritto:
Scusa Raff se esagero con le domande, ma tanto è l'interesse personale, ma come hai risolto il problema "bischeri non pronunciati"
buone frecce ;)

Io i bischeri li ho desunti e riprodotti con questa forma:
Allegato:
moll2. terminale.JPG

La corda è montata con due nodi dell'arcaio e non scivolano.
L'arco incordato:
Allegato:
moll2-incordato.JPG

Un saluto da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

08/03/2013, 0:23
Profilo
Amministratore

Confermo assolutamente: un arco in olmo dopo che l'hai finito se lo lasci stare per 6 mesi o un anno e lo riprendi ti sembra una altro arco, ti rendi conto che si è incattivito e che non segue più la corda
Per la sezione dipende parecchio dall'essenza,
l'olmo è per mia sperimentazione fantastico: facile reperibilità, non necessita di asportazione alburno, sopporta pieghe/raddrizzature/deflessioni/riflessioni senza fiatare sia a secco che umide, regge bene anche su sezioni a "D" al pari del tasso.
Uniche attenzioni che ho imparato a mie spese e rispetto sono:
-asportare bene corteccia e libro altrimenti in tensione si potrebbe porter via quanche anello esterno di alburno con un bel crack,
-lasciare stagionare prima dello sbozzo e per ottenere ottimi risultati lasciarlo stare ingrassato per semestri dopo la tilleratura.
Forse da stagionato le vibrazioni aumenteranno, aspettiamo con pazienza

Per l puntalini rastremati e il doppio arcaio hai utilizzato un ottimo sistema, complimenti
nel reperto non si nota alcuna rastrematura in punta, chissà come fissavano la orda :roll:

08/03/2013, 14:08
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo