Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:24

Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Costruzione arco romano 
Autore Messaggio

... e adesso il bambinello se ne sta bello tranquillo sui teplik (mi pare che si chiamino così quei cosi di legno curvi) per un paio di giorni :-)

« Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio » - cit. La Haine

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

12/01/2015, 22:52
Profilo

Mi sto avvicinando con molta cautela al momento del tentativo di una prima incordatura su un composito di cui a tempo debito condividerò con voi le varie fasi della sua realizzazione.
Seguendo con interesse l'esperienza di centurion, di fronte alla sua ultima foto, mi sorge il dubbio che prima dell'incordatura sia necessario procedere alla precurvatura dei flettenti con le due dime (teplik?): questo procedimento è obbligatorio?
Sarei grato se chi sa mi potesse spiegare il perché. Vorrei evitare di trovarmi di fronte ad un disastro, al momento della prima incordatura, qualora avessi tralasciato un passaggio importante.

13/01/2015, 19:17
Profilo

Bisogna fare in modo che ci sia un assestamento della colla. La colla animale è ti tipo proteico: durante il consolidamento della colla le catene di proteine si legano a mo' di velcro. Quest'operazione causa il riassestamento di questo velcro proteico.
L'operazione l'ho fatta lentamente e con cautela (l'insieme mi ha dato l'impressione di essere piuttosto fragile). Durante il serraggio si sentono dei piccoli crik ad alta frequenza, piuttosto differenti da quelli tipici del legno che si spezza (fu una una mezzora in stato d'ansia assoluto). Appena sentivo un crick smollavo un po', facevo fare alla parte libera del flettente qualche piccola flessione e ricominciavo a serrare. Quindi serravo il flettente sul teplik con una corda piuttosto spessa, 8 mm. Credo che un paio di giorni sui teplik siano sufficienti (spero)

13/01/2015, 20:29
Profilo

... e tra un paio di giorni tento di incordarlo pure io. Vediamo se esplode :mrgreen:

13/01/2015, 20:31
Profilo

Grazie. Dunque, decuco che l'operazione è altamente consigliata, se non obbligatoria.
E' così?

14/01/2015, 19:11
Profilo

Centurion ha scritto:
Bisogna fare in modo che ci sia un assestamento della colla. La colla animale è ti tipo proteico: durante il consolidamento della colla le catene di proteine si legano a mo' di velcro. Quest'operazione causa il riassestamento di questo velcro proteico.
L'operazione l'ho fatta lentamente e con cautela (l'insieme mi ha dato l'impressione di essere piuttosto fragile). Durante il serraggio si sentono dei piccoli crik ad alta frequenza, piuttosto differenti da quelli tipici del legno che si spezza (fu una una mezzora in stato d'ansia assoluto). Appena sentivo un crick smollavo un po', facevo fare alla parte libera del flettente qualche piccola flessione e ricominciavo a serrare. Quindi serravo il flettente sul teplik con una corda piuttosto spessa, 8 mm. Credo che un paio di giorni sui teplik siano sufficienti (spero)

Un po' di calore potrebbe far bene? (è una domanda, non un suggerimento, non vorrei assumermi responsabilità. Speriamo che questo manufatto così bello resista bene sia all'incordatura sia all'uso senza fare scherzi, sarebbe davvero un peccato).

14/01/2015, 19:33
Profilo

Non sono sicuro che sia una buona idea scaldare i flettenti prima di questa operazione, e comunque il riscaldamento non l'ho visto eseguire da nessuno sui vari forum. L'operazione l'ho fatta a freddo con una certa gradualita (mi sono aiutato con dei morsetti a leva)
Stasera ho liberato i flettenti dai teplik per un'ispezione visiva e almeno esternamente non sembrano esserci problemi (o identificabili). Quando ho rimesso i flettenti sui teplik non ho udito i crik-crik di quandi feci l'operazione un paio di giorni fa. Inoltre i flettente si è un pochino ammorbidito (e ciò, ravanando sui vari forum, sembra normale)

14/01/2015, 19:45
Profilo

complimenti centurion,non vedo l'ora di vederlo incordato,speriamo che non si rompa

legno di faggio?

14/01/2015, 20:25
Profilo

Acero, leve rigide in noce con rinforzi d'osso, corno, tendine e colla animale

14/01/2015, 20:55
Profilo

I miei complimenti centurion,io non saprei da dove iniziare

15/01/2015, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo