nuovi archi turco-ottomani
Autore |
Messaggio |
saracenbow
|
posto alcune foto di quattro archi turchi in costruzione, aventi simili caratteristiche e dimensioni. tre sono venduti, e uno è mio. a metà inverno li incorderò per il bilanciamento. intanto dormono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
23/10/2013, 16:15 |
|
|
saracenbow
|
saracenbow ha scritto: posto alcune foto di quattro archi turchi in costruzione, aventi simili caratteristiche e dimensioni. tre sono venduti, e uno è mio. a metà inverno li incorderò per il bilanciamento. intanto dormono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
23/10/2013, 16:16 |
|
|
vincenzo77
|
Belli Luigi,davvero speciali,ci fanno capire la complessita' delle loro lavorazioni,il tempo necessario e tutto il lavoro per realizzarli.
|
24/10/2013, 7:58 |
|
|
Alex
|
Belli Luigi! Quanto li fai stagionare? Io ho sempre problemi con la giunzione delle lamine di corno. Finora i migliori risultati li ho ottenuti senza zigrinare legno e corno.Solo raschiare fortemente le due parti dopo avere dato una forma arrotondata al legno e concava al corno. Con la zigrinatura non riesco a fare combaciare bene i due materiali. E' come se il legno si bombasse con l'acqua della colla. Ciao
|
24/10/2013, 17:33 |
|
|
saracenbow
|
Alex ha scritto: Belli Luigi! Quanto li fai stagionare? Io ho sempre problemi con la giunzione delle lamine di corno. Finora i migliori risultati li ho ottenuti senza zigrinare legno e corno.Solo raschiare fortemente le due parti dopo avere dato una forma arrotondata al legno e concava al corno. Con la zigrinatura non riesco a fare combaciare bene i due materiali. E' come se il legno si bombasse con l'acqua della colla. Ciao quanto sono distanti i dentini della rasiera. che legno usi? io, con l'acero, questi problemi non li ho. in che percentuale diluisci la colla con l'acqua?
|
24/10/2013, 18:49 |
|
|
saracenbow
|
saracenbow ha scritto: Alex ha scritto: Belli Luigi! Quanto li fai stagionare? Io ho sempre problemi con la giunzione delle lamine di corno. Finora i migliori risultati li ho ottenuti senza zigrinare legno e corno.Solo raschiare fortemente le due parti dopo avere dato una forma arrotondata al legno e concava al corno. Con la zigrinatura non riesco a fare combaciare bene i due materiali. E' come se il legno si bombasse con l'acqua della colla. Ciao quanto sono distanti i dentini della rasiera. che legno usi? io, con l'acero, questi problemi non li ho. in che percentuale diluisci la colla con l'acqua? in media sei mesi, ma dipende dal tipo di arco
|
24/10/2013, 19:10 |
|
|
Alex
|
Ho visto da una foto che tu hai pubblicato, dove c'e' una sezione d'arco dove risultano nove dentini. Suppongo che la larghezza del flettente sia di 3 cm ca.. Tirando delle conclusioni la tua distanza fra i dentini e' poco piu' di 3 mm. Io ho fatto la mia rasiera con una frequenza di dentini maggiore. la distanza fra denti e' di due e due e' la profondita'. Uso in prevalenza acero e frassino ma ho usato anche nocciolo e vorrei provare anche con la betulla. Passo varie mani di colla su ambeedue le superfici inizialmente molto liquida e alla fine, della densita' di uno sciroppo, mischiando in parti uguali colla di vescica natatoria di storione e colla di pelle. E' un po' che non faccio piu' colla di tendine e forse e' tempo di ricominciare. Ciao
|
25/10/2013, 19:18 |
|
|
saracenbow
|
Alex ha scritto: Ho visto da una foto che tu hai pubblicato, dove c'e' una sezione d'arco dove risultano nove dentini. Suppongo che la larghezza del flettente sia di 3 cm ca.. Tirando delle conclusioni la tua distanza fra i dentini e' poco piu' di 3 mm. Io ho fatto la mia rasiera con una frequenza di dentini maggiore. la distanza fra denti e' di due e due e' la profondita'. Uso in prevalenza acero e frassino ma ho usato anche nocciolo e vorrei provare anche con la betulla. Passo varie mani di colla su ambeedue le superfici inizialmente molto liquida e alla fine, della densita' di uno sciroppo, mischiando in parti uguali colla di vescica natatoria di storione e colla di pelle. E' un po' che non faccio piu' colla di tendine e forse e' tempo di ricominciare. Ciao di fatto cosa succede, che si scolla il corno? cosa usi per unire le parti da incollare, corda o morsetti? potresti postarmi delle foto di queste fasi?
|
25/10/2013, 19:53 |
|
|
saracenbow
|
saracenbow ha scritto: Alex ha scritto: Ho visto da una foto che tu hai pubblicato, dove c'e' una sezione d'arco dove risultano nove dentini. Suppongo che la larghezza del flettente sia di 3 cm ca.. Tirando delle conclusioni la tua distanza fra i dentini e' poco piu' di 3 mm. Io ho fatto la mia rasiera con una frequenza di dentini maggiore. la distanza fra denti e' di due e due e' la profondita'. Uso in prevalenza acero e frassino ma ho usato anche nocciolo e vorrei provare anche con la betulla. Passo varie mani di colla su ambeedue le superfici inizialmente molto liquida e alla fine, della densita' di uno sciroppo, mischiando in parti uguali colla di vescica natatoria di storione e colla di pelle. E' un po' che non faccio piu' colla di tendine e forse e' tempo di ricominciare. Ciao di fatto cosa succede, che si scolla il corno? cosa usi per unire le parti da incollare, corda o morsetti? potresti postarmi delle foto di queste fasi? in quella foto, il flettente e' largo 25 mm e la lamina di corno 22 mm le scanalature distano tra loro 2,5 mm. La distanza tra le scanalature e' relativa, poiché la loro funzione e' quella di raddoppiare la superficie di incollaggio.
|
26/10/2013, 7:20 |
|
|
Alex
|
Nella fase di incollaggio del corno uso vari sistemi, a seconda di come mi sono svegliato quel giorno. Ho usato il sistema turco con la corda, che trovo, crei veramente una forza compressiva enorme,pero' tenda a portare delle torsioni nella struttura. Questa e' una mia idea di un morsettaggio primitivo, possibile. Anche con questo sistema, riesco a generare una forte pressione Allegato: 2013-06-19 20.08.33.jpg
|
26/10/2013, 7:57 |
|
|
|