Ho provveduto a ricoprire il dorso con uno strato di tendine. Atteso il giusto tempo per consentire l'essicazione della colla (di tendine) sono passato ad una definitiva equilibratura dei flettenti ottenendo, grazie anche al grado di stagionatura raggiunto, un carico di 45# all'allungo naturale di 26" 1/4.
questo l'aspetto dell'arco , carico, all'allungo di 16" e di 26".
Allegato:
Citiso 2015 007.jpg
Questa la curva di carico.
Allegato:
Curva di carico.jpg
Forse con il procedere della stagionatura potrebbe acquisire ancora qualche libbra .... ed essere un arco da conservare nella mia rastrelliera e non da destinare inevitabilmente ad essere regalato a qualche amico ....
Dimenticavo ... la tendinatura presenta qualche imperfezione causa la presenza delle cosiddette "ondine" dovute all'impiego decisamente maldestro della fasciatura elastica usata nella fase di essicazione della colla. Questo fatto mi aveva convinto a procedere alla ricerca di una copertura del dorso con pelle di serpente o corteccia di betulla. Le difficoltà di approvvigionamento delle prime e non ultimo il loro costo, mi hanno portato all'acquisto di corteccia di betulla. Purtroppo ho ricevuto materiale assolutamente non idoneo allo scopo , per cui alla fine ho desistito lasciando il dorso grezzo.