Cocche intagliate in aste di cedro (rose city)
Autore |
Messaggio |
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
mmmmmm sto (etc etc) lo gia sentito da qualche parte
|
25/08/2011, 18:08 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
mirco grosso ha scritto: Oh Luca Nitopi, deh non essere modesto, la foto che c'è nel tuo nome qui ed anche nel forum fiarc (è la stessa) è superbamente perfetta Ciao, Mirco Mhhh spalla del braccio dell'arco un pò alta.... questa mi piace di più, e' dell'anno scorso ( ma anche qui, chiaramente non ci ho preso....) Allegato: C.Ital.orta2010.jpg Ma ora basta con il narcisimo... A bac dico solo che la volta che ho tentato uno sgancio a pollice (usando l'arco mancino di mia figlia (...) ) sono riuscito a far schizzar scintille dal pilastro di cemento in palestra... un metro sulla destra di dove volevo andare : Ciao Lcua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
25/08/2011, 20:05 |
|
|
bac
|
Cita: A bac dico solo che la volta che ho tentato uno sgancio a pollice (usando l'arco mancino di mia figlia (...) ) sono riuscito a far schizzar scintille dal pilastro di cemento in palestra... un metro sulla destra di dove volevo andare :
anche a me succede lo stesso , lasciamo agli orientali cio che è loro. eppure il segreto deve esserci!?!?!
|
25/08/2011, 20:11 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
altre due osservazioni 1) La T, come la vedete e come la si fa normalmente (angolo della bocca), secondo me e' forzatamente "rachitica". L'azione delle spalle proseguendo naturalmente dovrebbe portare a un aT con la mano dell'arco ben dietro l'orecchio.... O alla clavicola, come facevano gli antichi arcieri mediterranei... Allegato: Re ruggero 1 GA.jpg Allegato: Re ruggero 2 GA.jpg 2) La presa secondaria e terziaria sono quelle che il principiante adotta immediatamente dopo che gli metti la freccia nell'incocco... anche se gli hai ampiamente spiegato che deve prendere la corda con tre dita, fare un bel gancio, così il poso rimane morbido etc etc etc..... Verificato nel 90% dei ragazzini. Se hanno più di 15 anni però ti stanno a sentire e non lo fanno più... Ciaooo Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
25/08/2011, 20:25 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
bac ha scritto: Cita: A bac dico solo che la volta che ho tentato uno sgancio a pollice (usando l'arco mancino di mia figlia (...) ) sono riuscito a far schizzar scintille dal pilastro di cemento in palestra... un metro sulla destra di dove volevo andare :
anche a me succede lo stesso , lasciamo agli orientali cio che è loro. eppure il segreto deve esserci!?!?! Penso che non vi sia un segreto ma la giusta coordinazione di ruotare la mano dell'arco nel momento in cui rilassi il pollice! Io invece lascio che siano altri a logorarsi il pollice, senza quel dito lì, sai quanto saremmo indietro!
|
25/08/2011, 22:03 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Braccio della corda gomito troppo alto rispetto alla spalla al momento dello sgancio la corda ti striscia sulle dita in modo scorretto download/file.php?id=2905&mode=viewin ambe due le foto, il sopra e il sotto. download/file.php?id=2907&mode=viewbraccio dell'arco troppo basso rispetto alla spalla...
|
26/08/2011, 8:29 |
|
|
WuWeiJack
Iscritto il: 24/08/2011, 11:43 Messaggi: 21 Località: Genova (GE)
|
Gorthan ha scritto: Io, per paura di rompere le guancette, faccio così: prima scavo la cocca vera e propria con un seghetto da ferro con tre lame appaiate, così rimane di una larghezza uniforme; poi, con limetta a coda di topo fine, passo il fondo dello scavo, in modo che gli spigoli siano tutti arrotondati; rifinisco con limetta dritta fine l'interno delle guancette; dulcis in fundo, puccio le aste (solo la cocca, s'intende) per una notte in un vasettino di vetro contenente una vernice "consolidante per legno", la usano i mobilieri e dà una maggiore resistenza alle fibre dopo che si sono ben intrise. Quando è asciutta, passo tutto al tingente legno che ho scelto. Ora non ho sottomano il prodotto in particolare, ma lo trovi nei BricoCenter al reparto vernici legno. Finora ha funzionato. Grazie per il suggerimento! Proverò anche questo! Domanda: come fai a far stare 3 lame in un solo seghetto? bac ha scritto: la presa orientale con il pollice ti da maggior allungo a parità di arcere , inoltre questa presa permette volumi di fuoco superiori dato che la freccia non incrocia l'arco. Perdona l'ignoranza, ma cosa significa che "la freccia non incrocia l'arco"?
|
26/08/2011, 12:30 |
|
|
Nitopi
|
WuWeiJack ha scritto: Perdona l'ignoranza, ma cosa significa che "la freccia non incrocia l'arco"?
Va tenuta dall'altra parte E' per compensare il "paradosso" ... Se sganci con il pollice le oscillazioni della freccia cominciano nella direzione opposta e, se vuoi che alla fine la coda "scavalchi" l'impugnatura , devi appoggiarla all'esterno e non all'interno (è per questo che ho detto di aver provato con un arco "sinistro") Ciao Luca
|
26/08/2011, 12:33 |
|
|
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
WuWeiJack ha scritto: ... Domanda: come fai a far stare 3 lame in un solo seghetto? Risposta: uso un seghetto che monta le lame col buco; se le schiacci bene, nel perno che tiene la lama in tensione ne entrano 3 da usare con seghetto fine per ferro PS dimenticavo l'ovvio, ma tant'è! L'asta deve essere tenuta in morsa con guancette di cuoio per non segnare il legno e, se possibile, è meglio praticare un incavo guida con limetta triangolare. Se hai mano ferma, questo non è necessario. Di solito scavo tanto quanto è alta la lama, circa 1 cm
|
26/08/2011, 15:35 |
|
|
WuWeiJack
Iscritto il: 24/08/2011, 11:43 Messaggi: 21 Località: Genova (GE)
|
Grazie! Proverò! Gorthan ha scritto: Di solito scavo tanto quanto è alta la lama, circa 1 cm Wow! 1 cm?! Io mi sono sempre fermato a 7 mm.
|
26/08/2011, 16:47 |
|
|
|