Ciao Ligera,
La saldatura a stagno era conosciuta ed applicata già al tempo dei romani per cui è giustificata in un contesto medievale.
Però non ho mai saputo di punte di frecce medievali saldate a stagno. Per poterla eseguire dovrai pulire efficacemente il metallo da saldare e usare disossidanti adatti.
ligera ha scritto:
Buongiorno signori Sagittandi
......................
ho trovato sul sito della compagnia bianca un sistema per fare le punte di freccia da esercitazione e mi sono anche venute bene (come nelle foto loro) ma il mio problema è farle aderire perfettamente all'asta e fissarla in modo che non tolga e sopratutto che non si apra col tempo. Devo ancora tirarle per la verità. il seguente nome è dove ho visto il tutto
traningarrowheads[1].pdf
se ho sbagilato a scrivere da qui "ditemi cosa devo fare e io lo faccio"
saluti
Ligera
Presumo che tu abbia consultato questo sito:
http://www.marcocasartelli.com/dragonen ... wheads.pdfSe guardi bene erano ricavate da lamierini di un certo spessore, 1-1,5 mm, per cui avevano una certa robustezza e se sei riuscito a modellarle a freddo con quello spessore sei abile ed arruolato.
Con quelle puoi tirare anche su bersagli più duri del semplice paglione.
Le punte a cartoccio, sopra descritte e realizzate, sono ricavate da lamiere più fini, 0,5-0,8 mm, a mio parere utilizzabili solo per paglioni per via del basso spessore della lamiera. L'idea avuta da Nitopi, del punto di saldatura a stagno, gli darebbe sì un pò di robustezza in più ma ne falserebbe la ricostruzione e inoltre ti costringerebbe alla pulizia totale delle superfici da saldare a stagno.
Ma rimarrebbero delicate anche con la saldatura a stagno perchè in seguito ad urti o deformazioni si "scolla".
Per il fissaggio puoi usare un mastice a base di pece di betulla (introvabile) o a base di resina di pino (devi fartelo tu) oppure usi la colla a caldo in stik ,scaldando anche il metallo della punta, ma senza esagerare e tagliando con un cutter gli eventuali eccessi che sborderanno.
Prima che si raffreddi cura l'allineamento punta asta.
Raff