Amici arcai e arcieri ciao a tutti,
voglio illustrarvi l'esperienza o meglio l'odissea
che abbiamo avuto io e il mio amico Andrea, anch'esso iscritto al forum.
Solleticati e direi anche eccitati
all'idea di costruire le aste con le nostre mani, dopo aver letto di tutto su questo SACRO forum ci siamo messi all'opera.
Innanzi tutto ci siamo procurati dei listelli di abete molto dritti dello spessore di 1,5 cm per 1,5 cm. Come primo metodo ci siamo provati a costruire il tempera frecce come illustrato nell'argomento, il nostro risultato è stato un fiasco di dimensioni bibliche.....
Motivazione N 1 :la lama posizionata accuratamente con tutti i criteri rispettati 9 volte su 10 saltava in pezzi dopo poche rotazioni.
N 2: l asta, anche se siamo stati attenti nel tenerla dritta si spezzava, inoltre abbiamo provato varie velocità del trapano, ma nulla ha dato risultati.
Come secondo tentativo abbiamo provato dopo aver visto il video il metodo con la lama a un bisello
Dopo aver costruito il tutto l'asta continuava a spezzarsi, e in altri casi le guide nel legno forate con il trapano si deformavano.
Infine demoralizzato ho deciso di comprare l'attrezzo esposto da Nitopi, un tempera spine addetto proprio alla costruzione di queste ultime. Cosi ho pensato: se è stato costruito per questo scopo perché non dovrebbe funzionare ??? e invece
........
Messo l'attrezzo in morsa, abbiamo regolato al meglio l'inclinazione della lama. Asta nel mandrino e via siamo partiti. Poco dopo l'asta si spezzava nel punto dove agiva la lama, inoltre all'uscita per evitare l'elevata oscillazione abbiamo posto una guida. Ci siamo detti!!! : troppo attrito!!!!! Ridotto la dimensione del listello e cercato di farlo il più rotondo possibile ci siamo rimessi all'opera. Cosi facendo siamo riusciti ad ottenere un asta molto molto grezza,con un diametro che si aggirava intorno ai 10 mm, dopodiché carta vetrata e rifinita al meglio che potevamo portandola il più omogeneamente a 11\32. L'asta è risultata abbastanza dritta, a quel punto abbiamo pensato di metterla nello spine test risultato, rigidità 90 lb????????n In seguito abbiamo deciso di tirarla, montato una punta da 100 e cocca in plastica, giusto per vedere come si comportava all'impatto, il risultato è stato positivo,non si è rotta, cosa strana nonostante sia uscita un asta molto rigida, si è piazzata perfettamente dritta nel paglione....??? Abbiamo effettuato la prova con un arco da 40\45 lb questa cosa ci è parsa molto strana....
Dopo le prove ci siamo costruiti un altra asta, con un risultato di rigidità di 60 lb. Anche qui dopo aver montato punta e cocca l'abbiamo tirata, questa volta l'asta si è rotta a 15 cm circa dalla punta.
Due aste in 3 ore..... ora ragazzi ci serve la vostra esperienza.
Abbiamo sbagliato qualcosa??? è veramente fattibile costruire delle aste efficienti in questo modo??
Oppure esiste un altro metodo????