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misura comparata della quantità di moto di un proiettile https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=200 |
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Autore: | colbis [ 10/11/2010, 18:30 ] |
Oggetto del messaggio: | misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
Elaborazione di un'idea di jeval: |
Autore: | AlbertoA [ 10/11/2010, 18:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
Scusate... ma sapendo massa e velocità? Ok... ci vuole un cronografo!!! La mia quantità di moto sarebbe sempre nulla... perché a beccare la bottiglia |
Autore: | -mANx- [ 11/11/2010, 1:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
Semplice e gegnale la ruota di bicicletta andra sostituita perchè appena si accorgono i puristi stocono il naso ma penso sia la miglior soluzione per la prova di impatto del regolamento gare storiche considera anche che vedrai gente tirare con archi da 100 e passa libbre e frecce da quasi mezzo pollice e con punte a quadrella da 300gn, bisognerà contare i giri |
Autore: | marco [ 11/11/2010, 2:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
qui sono fuori tema |
Autore: | marco [ 11/11/2010, 2:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
marco ha scritto: :oops: qui sono fuori tema ora che ò letto geniale veramente a che serve? |
Autore: | -mANx- [ 11/11/2010, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
come da titolo: misuratore della quantità di moto di una freccia per una delle prove che stiamo organizzando per le gare dell'anno prossimo, quindi: arco leggero e frecce piuma da traiettorie facili e tese=pochi giri della ruota=pochi punti la ruota deve girare per ore!!!! e misuri la forza di spinta |
Autore: | marco [ 11/11/2010, 9:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
ne riparliamo ora brrrrrDENTISTA orore terrrrrrrroooooooooorrrrrree non so se torno adie mesamì Cita: DENTISTI VI ODIO |
Autore: | colbis [ 11/11/2010, 15:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
-mANx- ha scritto: come da titolo: misuratore della quantità di moto di una freccia per una delle prove che stiamo organizzando per le gare dell'anno prossimo, quindi: arco leggero e frecce piuma da traiettorie facili e tese=pochi giri della ruota=pochi punti la ruota deve girare per ore!!!! e misuri la forza di spinta Per limitare i giri della ruota bisogna appesantire il sistema riempiendo le bottiglie. |
Autore: | colbis [ 11/11/2010, 15:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
-mANx- ha scritto: Semplice e gegnale la ruota di bicicletta andra sostituita perchè appena si accorgono i puristi stocono il naso ma penso sia la miglior soluzione per la prova di impatto del regolamento gare storiche considera anche che vedrai gente tirare con archi da 100 e passa libbre e frecce da quasi mezzo pollice e con punte a quadrella da 300gn, bisognerà contare i giri Il massimo della semplicità e per accontentare anche i puristi più puri: |
Autore: | AlbertoA [ 11/11/2010, 16:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: misura comparata della quantità di moto di un proiettile |
Ah... ho capito! Niente diavolerie elettriche... Per limitare il numero di giri la ruota (a quel punto potrebbe essere di legno, molto bella!) potrebbe avere l'albero attaccato ad una cordicella con un peso. Si misura di quanto il peso si solleva da terra (che è proporzionale al numero di giri) ma il peso ha anche la funzione di frenare il moto della ruota... L'asta si dovrebbe "infilare" per una piccola porzione per evitare che "scivoli via", in modo da avere la piena misura della forza... Non dovrebbe infilare troppo altrimenti disperde energia sotto forma di calore da frizione. Ci sono tanti "punti" di dispersione, se una freccia rimbalza... perde energia, anche un gran rumore è energia "dispersa" oltre al calore. Per questo il sistema meno inerzia ha e più è preciso, una ruota leggera partirà più velocemente ed il compito del peso che viene sollevato è quello di fermarla... Ciao, Alberto |
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