Autore |
Messaggio |
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
ò scoperto tutto il puntale, e poi mi sono avicinato a circa 20 cm dall'impugnatura dove ò trovato uno spessore da tener presente che a sinistra mancano circa 3 mm di legno(ipotetico ventre) il legno rimasto mi da ancora 27 mm di spessore: invece sempre nello stesso punto come larghezza mi ritrovo con 29 mm circa:
|
01/05/2011, 10:31 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Una cosa molto importante meglio aspettare un mesetto di staggionatura prima di asportare tutto l'alburno, quindi scoprie il durame solo dopo una staggionatura di uno o due mesi forse si puo evitare una icresciosa alterazzione tipo: fermata in qualche modo con una fascietta da eletricista, nella prossima foto un insieme di nodini che mostrano la loro rilutanza a rimanere integri, visto lammanco di legno la crepa punta lo spacco soprastante:
|
01/05/2011, 10:42 |
|
|
baffo66
|
Marco! Non riesco a vedere l'alburno, e quale è il durame? Ma? bisogna togliere tutto quel legno!? Non capisco? sembra un lavoro in più, oppure a uno scopo?
|
06/05/2011, 20:28 |
|
|
viktor
Iscritto il: 06/05/2011, 13:03 Messaggi: 103 Località: Cermenate (CO)
|
raff ha scritto: Solo olio d'oliva perchè sono sprovvisto di grasso di maiale. raff Ciao..io ne ho creati due di LBow di frassino già stagionato e sezionato da una grossa tavola, quindi niente alburno, e ti garantisco che l'olio paglierino va benissimo, sia a freddo che leggermente scaldato.. Ogni volta che tendono a "seccarsi" diventando troppo chiari, basta passare un batuffolo di cotone impregnato di tale olio..a mò di tampone..si intende direttamente su legno non trattato ma levigato a finire con tela da 600..oppure finito a ferro, cioè lasciando lo stesso "pettinamento" che un buon pialletto può lasciare..
|
07/05/2011, 23:38 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Grazie della risposta e dei consigli Victor. Devi sapere che o fatto di necessità virtù: non avevo in casa nè olio paglierino, nè grasso animale (strutto) ed allora ho dato del buon olio d'oliva extra vergine.... però mi sono astenuto di aggiungervi il sale e l'aceto raff
|
07/05/2011, 23:49 |
|
|
viktor
|
Ovvio.. Anche perchè se diventa troppo "alimentare" suppongo diventi preda di parassiti, o ti vien voglia di rosicchiarlo..eheh Beh..se non fosse per alcuni odori strani..addirittura essenze del petrolio possono funzionare perché lubrificano le fibre appunto..ma non con sostanze derivate da alcool o volatili, perché le fibre le sollevano e devi ricarteggiare..
|
08/05/2011, 0:03 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ok, allora niente svitol, come ho fatto ieri su di un pezzo di robinia Devo ricordarmi di farmi dare, dal mio amico allevatore di maiali, un pezzo di lardo; dovrebbe essere un piacere strofinarlo sul legno fresco col caldo che sovviene. Solo che poi debbo appenderlo per tenerlo al sicuro dai miei cagnolini.... Raff
|
08/05/2011, 0:15 |
|
|
viktor
|
raff ha scritto: Ok, allora niente svitol, come ho fatto ieri su di un pezzo di robinia Devo ricordarmi di farmi dare, dal mio amico allevatore di maiali, un pezzo di lardo; dovrebbe essere un piacere strofinarlo sul legno fresco col caldo che sovviene. Solo che poi debbo appenderlo per tenerlo al sicuro dai miei cagnolini.... Raff @Raff..i miei consigli, chiamiamoli così, derivano dalla conoscenza relativa al lavorare legno massello...per quanto riguarda gli archi sono ultranovellino... Guarda..svitol, nafta e gasolio, grasso, sostanze al silicone ecc (e alcune vernici a base di olio) possono anche funzionare..il senso di questi prodotti che siano derivati naturali o meno servono unicamente a mantenere un certo livello di umidità nelle fibre per un certo tempo come ben sai..paradossalmente anche l'acqua funziona..ma si asciuga in fretta.. Vai di lardoo!!
|
08/05/2011, 0:45 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Lardo non salato! Il sale secca il legno e asciuga l'acqua.
|
08/05/2011, 1:13 |
|
|
viktor
|
-mANx- ha scritto: Lardo non salato! Il sale secca il legno e asciuga l'acqua. Dopo questo Quotone..vado a nanna... ..notte mANx...
|
08/05/2011, 1:22 |
|
|
|