Beh..dipende dal materiale..
Concettualmente, da quel poco che so di archi, se stiamo parlando di archi in legno inteso come "massello", vien da sé che essendo una struttura soggetta a flettere direi che a nulla serve usare vernici vetrificate e lacche tipiche del trattamento di parti lignee rigide..
Vedo meglio in questo caso l'applicazione di prodotti che consentano il "nutrimento" delle fibre da mantenere con un certo livello di umidità..quali cere e olii, naturalmente applicate senza turare i pori del legno..
Infatti la finitura a ferro, sia rasiera/pialla o altro deve solo lisciare e pareggiare le imperfezioni ma senza turare i pori, alcuni finiscono comprimendo le fibre a ferro lucidato, infatti il legno si liscia e si "spalma"..ma poi molti pori risultano comunque otturati.
Si potrebbe dopo il trattamento:
Bagnare il legno per alzare il pelo, lasciare asciugare e carteggiare nuovamente con due o tre grane via via sempre più fini..almeno concludendo con una 600..
Dopo si può applicare la sostanza (animale, vegetale, sintetica) che più aggrada..tipo cera d'api fatta scaldare per renderla molto liquida, oppure vari olii..
Una volta raggiunta una certa solidificazione un semplice panno tirerà a lucido l'arco..
Prendete con le pinze quanto detto..lungi da me insegnare agli arcai..