Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:35

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Stagionatura Maggiociondolo 
Autore Messaggio
Amministratore

Sei un lampo bac!
Complimenti davvero
E un woodbacking in bamboo?

14/05/2011, 0:42
Profilo YIM WWW

Cita:
E un woodbacking in bamboo?

se ti riferisci al td no 3 pezzi semplici, la scorza dell'orniello ha un bel colore camo.
però l'idea di costruire un woodback in bambù mi ispira , magari col maggiociondolo
o col corniolo, per vedere chi cede per primo .

i riser ogni tanto ne scolpisco uno , i flettenti avanzavano dal self in orniello.

poi questo post mi ha convinto ad assemblare il tutto.
Cita:
Sei un lampo bac!

grazie,
in effetti faccio prima a fare un arco che una freccia.
Forse perchè come dice Magin fare frecce è palloso.

i td sono poco ortodossi , però hanno i loro vantaggi specialmente se disponi di poco legno.

14/05/2011, 12:40
Profilo

Beh, per finire un attimo il discorso, ho due ultime (spero :shock: ) domande:
1) quant'è il tempo di stagionatura minimo e le fasi della stessa per far venir fuori un arco decente?
2) Si può tagliare il tronchetto in estate, magari anche con la luna favorevole?

Grazie,
Gabriele

15/05/2011, 18:24
Profilo

dipende dal progetto, ci sono due scuole di pensiero chi lavora legno fresco e stagiona l'arco e chi aspetta che il legno asciughi.
se sei del secondo avviso , almeno un anno e mezzo, così si riduce la possibilità che il legno si "muova".

ci sono legni che funzionano anche da freschi e stagionando acquistano forza.
per fare riser meglio legno secco ,oltre un anno e mezzo.

questi argomenti sono stati abbastanza snocciolati nel forum.
se hai un legno in particolare in mente esprimiti, che legni puoi reperire facilmente?

15/05/2011, 19:16
Profilo
Moderatore

Luke3D ha scritto:
..............
2) Si può tagliare il tronchetto in estate, magari anche con la luna favorevole?

Dipende da quanto sei disposto a lavorare .
Un anello di crescita annuale e' formato da due parti una di legno primaverile spugnoso e poco resistente e una di legno estivo piu' compatto e resistente .
Per questo motivo si taglia da meta' autunno all'inizio della primavera , perche' il primo anello
( sotto alla corteccia o all'allburno) e' ottimale per costituire il dorso dell'arco .
Puoi tagliare anche in estate pero' spesso il primo anello e' da togliere perche' incompleto, troppo sottile e poco resistente .

15/05/2011, 21:01
Profilo WWW

Cita:
se hai un legno in particolare in mente esprimiti, che legni puoi reperire facilmente?

Beh, il titolo della discussione mi sembrava abbastanza chiaro... :D
I legni che posso reperire più facilmente comunque sono il maggiociondolo e la robinia, un po' meno il gelso e il nocciolo...

Ma seguendo la corrente di pensiero di quelli che lavorano il legno fresco, non avrei bisogno di stagionare il legno neanche dopo la lavorazione? A livelli di resistenza conviene?

A me servirebbe solo per realizzare i flettenti, visto che il riser ce l'ho già (e ne sto costruendo uno gemello con l'altra metà del tronchetto 8-) )... Voi cosa mi consigliate?

Jeval, se dipende da quanto voglio lavorare, sono disposto a lavorare anche tutt'estate :D

15/05/2011, 22:29
Profilo

se c'è molto maggiociondolo dovresti trovare anche roba già secca.
potresti procurarti fibra vetro e epossidica e fare flettenti laminati.

oppure bambù-magg.
per il td vai sullo stagionato.

il nocciolo va bene già a un mese dal taglio .

15/05/2011, 22:52
Profilo

Allegato:
Foto601.jpg

queste sono le viti che ho usato.

16/05/2011, 19:24
Profilo

Ho trovato un amico che mi può far avere dei bulloni a testa tonda (l'idea non mi dispiaceva...) per cui almeno questa è fatta, vi terrò informati su come procede il lavoro :)

16/05/2011, 22:20
Profilo

Sono finalmente riuscito a terminare il mio Take Down fatto in casa :D .

Non è niente di speciale e le prestazioni non sono ottimali (se si considera che ho usato la corda per le veneziane), ma funziona e per adesso mi ha dato veramente tanta soddisfazione.

L'unico problemino è che il flettente superiore si è crepato per il lungo nella zona subito superiore alla parte bullonata, probabilmente per colpa della superficie d'appoggio non perfettamente lineare; ma ora ho perfezionato la superficie e, finché il flettente non mi lascia (perché mi lascerà sicuramente) lo continuo ad usare, nel mentre sto preparando il sostituto...

Per sostituire la corda delle veneziane sono andato da Decathlon (anche se sono consapevole che non sia il luogo ideale, visto che vende archi di plastica) ma visto che il mio arco è da 64 pollici e lì avevano corde da 70-68-66- ?-62, non sono riuscito a prendere nulla...

Le foto sono già sul mio profilo di facebook, non tarderò a portarle anche qui...

Spero che, quando potrete vedere il mio lavoro, apprezzerete quanto fatto :?

P.S.:mi sono scordato di dire che i flettenti sono in Nocciolo :roll:

04/07/2011, 12:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo