ragazzi io ho scaldato e provato a raddrizzare l'arco su un bilanciere dove la sezione era di 5 cm per 3 ( dovevo piegare i 5) ci ho messo 100 kg sopra dopo aver scaldato e non ho ottenuto quasi nulla...
non ci devi mettere pesi sopra ma inprigionarlo in una spece di morsatura, dove c'è una curva tiri o spingi, a valle e a monte fai la stessa cosa ma in verso contro...
mentre in un flettente continua il raddrizzamento, nell'altro preparo il dorso per l'incollaggio . con la raspa pareggio e lascio dei solchi longitudinali.
wirly guardati questa intervista, non so che c'entra col maggiociondolo però è molto istruttiva.
dai bac che gli sforzi verran premiati, stai andando forte io potrei tagliarti madakè ma siamo fuori stagione, dovresti spaccarlo e lasciarlo asciugare in piedi anche io pensavo a bamboobacking di gelso e madakè per fine anno
wirli sperimenta, fai le prove con scarti di legno, quando hai messo a punto una tecnica tua la trasferisci all'arco, purtroppo è qualcosa che apprendi facendo.
si scalda la parte da iperallungare, non quella che andrà in compressione sulla piega, ossia quella esterna alla curva, meglio non scaldare a secco il dorso ma piegare a vapore e poi tostare o sfrigolare a grasso e fiamma o phon il ventre per bloccare la piega questa la mia sperimentazione