durata degli archi di legno
Autore |
Messaggio |
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
Be... P sarebbe il parametro per cui si deve trovare il limite oltre cui l'arco si rompe, a e' l'allungo applicato e F e' la forza che misuri a quell'allungo. l e' la lunghezza del flettente....
Ovviamente il parametro P avrebbe limiti diversi a seconda dei legni (o materiali) usati... Ciao Luca
|
24/05/2011, 14:04 |
|
|
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
Grazie Luca , evidentemente non avevo letto con attenzione.... ma dimmi un pò, una volta che ho fatto il calcolo con il mio arco, dove trovo i termini di confronto? Sono lento...eh?
|
24/05/2011, 18:25 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
Temo che non ci sia.... Bisognerebbe fare una statistica di sopravvissuti e vittime Era solo una "proposta di lavoro, non ho i dati..... Ciao Luca
|
24/05/2011, 19:12 |
|
|
bac
|
Cita: Bac a parole si intuisce, ma per favore saresti così cortese di riportare una formula con definizione dei parametri? hai ragione, ma le formule si riferiscono a forme generali , un arco è il susseguirsi di variazioni di forma.
|
24/05/2011, 20:05 |
|
|
viktor
Iscritto il: 06/05/2011, 13:03 Messaggi: 103 Località: Cermenate (CO)
|
Che poi il legno in generale è una struttura molto complessa e variegata anche a parità di essenza, per poter prevedere il suo comportamento mediante formule o rapporti fisici.. Poi..secoli fa non si facevano certo le paturnie che ci facciamo noi.. erano sicuramente essenziali e pratici..conoscevano la fatica di lavorarlo a mano e l'impresa di importarlo da altri paesi..alla fine serviva l'essenza che si prestava a essere lavorata manualmente e di fatto, quella che avevano disponibile nella zona e che rispondeva alle aspettative secondo esperienza..la stessa esperienza insegnava le regole e i trattamenti per conservare l'arco in piena efficienza.. Il discorso è generale e vale per tutti i manufatti lignei, e di fatto anche per gli archi..
|
25/05/2011, 9:11 |
|
|
magin
|
Cita: Che poi il legno in generale è una struttura molto complessa e variegata anche a parità di essenza, per poter prevedere il suo comportamento mediante formule o rapporti fisici.. Poi..secoli fa non si facevano certo le paturnie che ci facciamo noi.. erano sicuramente essenziali e pratici.. io non ci capisco un tubo di formule ma mi sembra che quello che dici è vero. lascio i conti e le paturnie a chi sa farli e mi limito ad osservare e provare. ciao!
|
25/05/2011, 9:47 |
|
|
viktor
Iscritto il: 06/05/2011, 13:03 Messaggi: 103 Località: Cermenate (CO)
|
Ciao Magin:) Neppure io mastico formule..poi vabbè..forse ho un pò abusato della parola "paturnia" ..in realtà è bello vedere come sia interessante tentare in molti modi, ciascuno secondo la sua possibilità, di sperimentare e riscoprire quello che per i nostri antenati era una vera e propria "simbiosi" con l'ambiente e le materie che possedeva..in primis il legname.. Ovvio che tal discorso è esteso a corde e frecce.. Il lato buono che ci sta dietro è conoscere persone che condividono l'esperienza e la sperimentazione.. Ops..mi banneranno per i troppi OT?
|
25/05/2011, 11:24 |
|
|
bac
|
parliamoci chiaro, noi facciamo archi ognuno alla sua maniera , in modo istintivo senza metro ne calibro , la geometria è nella mente . però ogni tanto chiediamoci il perchè di quel che facciamo se accorcio un arco e aumenta il libbraggio una legge sotto ci sarà . per fortuna i matematici le trovano per noi, così noi abbiamo più tempo per "giocare con le freccine".
fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza.
|
25/05/2011, 16:10 |
|
|
Nitopi
|
bac ha scritto: parliamoci chiaro, noi facciamo archi ognuno alla sua maniera , in modo istintivo senza metro ne calibro , la geometria è nella mente .
Ci mancherebbe ancora... tanto vale resto a lavorare Ciao Luca
|
25/05/2011, 20:20 |
|
|
sanguinello
|
bac ha scritto: parliamoci chiaro, noi facciamo archi ognuno alla sua maniera , in modo istintivo senza metro ne calibro , la geometria è nella mente . però ogni tanto chiediamoci il perchè di quel che facciamo se accorcio un arco e aumenta il libbraggio una legge sotto ci sarà . per fortuna i matematici le trovano per noi, così noi abbiamo più tempo per "giocare con le freccine".
fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza. Epperò finirono nel gorgo...
|
25/05/2011, 21:31 |
|
|
|