Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:11

Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
 Cordame, materiali e tecniche 
Autore Messaggio

appunto!!!!!

24/05/2011, 21:05
Profilo

Grazie a tutti dei complimenti, ma non era questa la mia intenzione... volevo solo capire se i dati normalmente dichiarati erano veritieri :twisted:

Nitopi ha scritto:
....
E ora... chi trova il rapporto tra carico di rottura del filo e quello della corda finita?
(secondo me sommare i fili da un risultato inferiore a quello che si ottiene iin realtà; buono per calcolare una corda in sicurezza, comunque)

Behhh... Luca, visto che hai lanciato il sasso.... potresti offrirti.. :mrgreen: :mrgreen: nel frattempo qualcun altro potrebbe integrare il file con altri filati...
Con le ultime cinque corde realizzate ed indicate nel file, avrei anche i dati di allungamento delle stesse da appena costruite (con il metodo Maon) a dopo averle messe in trazione per 24 h ca. ad una t. media 20°C con un carico di 30 Kg.... basta aggiungere qualche colonna.
Si potrebbe decidere uno standard di condizioni tipo per proseguire nei test... non so se può essere d'interesse.

Ah.. non so se qualcuno ha notato dai dati che per i filati sintetici (es. Dacron ed Astroflight) a parità di tipologia, i colori scuri (marrone e nero) hanno un carico di rottura più alto dei colori chiari (giallo e bianco)... non so per voi, ma per me è stata una sorpresa.
Lo so che per i puristi storici la faccenda è irrilevante, ma potrebbe esserlo nel caso si pensi di usare del lino nero e bianco per una corda bi-colore....
Bye

24/05/2011, 21:19
Profilo
Amministratore

bac ha scritto:
un paragone mi viene spontaneo: con un filo da pesca che ha carico di rottura 1 kg
si pescano pesci che pesano molto di più, il perchè è presto detto il cimino della canna fa da ammortizzatore.
quindi un puntale morbido dovrebbe allungare la vita della corda.
ma potrei sbagliarmi.

Confermo per esperienza personale: su un arcobastone se si spezza la corda é per lo "stag" eccessivo in chiusura, assottigliando gli ultimi tratti dei flettenti aumemta l'elasticità riducemdo lo stress della corda,
Anche maghin me l'aveva confermato tempo addietro se non sbaglio

Ot: astrofly....oh!che fine ha fatto l'etrusco astro?

25/05/2011, 0:46
Profilo YIM WWW

A proposito di rotture...
Oggi in gara ero (straordinariamente) con mia figlia.

Devo confessare che ultimamente non mi ero speso tanto nell'ispezione post-gara della corda e... con il senno di poi, abbiamo contato che si era fatta come minimo una decina di gare....
Cosi' alla terza piazzuola ... Puf! salta la corda al punto di incocco....

Abbiamo cercato se Sala (un arciere che tira storico e che casualmente era nella piazzuola vicina) avesse una corda di scorta (l'aveva ma era corta...)
Abbiamo cercato di ricordare dove fosse la corda di scorta (In macchina... "mhhh no".. Nella cacciatora? "SI, SI"... Peccato che la cacciatora fosse rimasta a casa :evil: :evil: )

Allora ... pensata... LA ANNODO.....

Be.. ha funzionato.
La corda ha ceduto nuovamente a metà gara, questa volta sul nodo dell'arciere (si vede che era proprio alla frutta...) Nuovo nodo e via.... Siamo arrivati alla fine delle 72 frecce...

Ora sarete incuriositi... che nodo ho fatto?

Ho provato all'inizio un classico nodo piano.. ma mettendo in tensione la corda si e' sciolto (la corda era parecchio unta dal grasso dell'arco) . Allora ho ricordato un nodo spiegatomi dagli scalatori : il nodo all'inglese (no, Marco, non significa si deve avere sottomano un inglese da legare...)

Immagine

Eccolo sulla corda...

Allegato:
r2_small.jpg

Tra la'ltro ho anche sperimentato, al posto del nodo dell'arciere (che ho sempre il dubbio che tenda a rovinare le corde...) il parlato (No, Marco... non e' il nodo dei chiacchieroni...) ed ha funzionato egregiamente.

Immagine

Visto che e' anche più semplice... credo che lo adotterò fino a dimostrazione della sua inopportunità...

La cosa ha funzionato bene
Direi che la figlia non ha mai fatto un punteggio così alto in un tracciato :mrgreen:
Adesso dice che le corde le vuole tutte giuntate.....

Ciao
Luca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

29/05/2011, 21:21
Profilo WWW

Che centro io ora??????????!
Ripeti spesso il mio nome. :evil:

29/05/2011, 21:37
Profilo
Amministratore

buoni!!!

29/05/2011, 21:41
Profilo YIM WWW

-mANx- ha scritto:
buoni!!!

Non si tratta di stare buoni vogli solo sapere perche, nel tra parentesi mi si nomina come se fossi intervenuto critico dei suoi scritti.

29/05/2011, 21:50
Profilo

Prevenzione 8-)
Ciaooo
Luca

P.S.
Piaciuti i nodi?

29/05/2011, 21:51
Profilo WWW

E visto che siamo in tema scegliete quello che più vi agrada...
Allegato:
nodi.gif
Allegato:
nodi0001.jpg

Cita:
Nitopi
Inviato: 2 minuti fa

Re: Cordame, materiali e tecniche
Prevenzione
Ciaooo
Luca

P.S.
Piaciuti i nodi?

Prevenzione dici?

sai dove meterla?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

29/05/2011, 21:55
Profilo

Nitopi ha scritto:
.......
P.S.
Piaciuti i nodi?

I nodi sono ok.... se non perdi la corda.... :mrgreen:
A me il mese scorso mi si è rotta la corda in gara alla penultima piazzola. Si è tranciata ad una decina di cm dal flettente inferiore ed è partita più veloce della freccia in cima agli alberi del bosco... :cry:
Ciao

29/05/2011, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo