Ciao gente,
stufo da sempre della solita faretra in pelle o cuoio
ultimamente ne ho realizzate in betulla, bamboo, tappeto persiano e scolo di pluviali
ma da parecchio tempo dopo aver visto quelle di Sergio (persona eccezionale che purtroppo dubito di potervi presentare su questo forum) ho sempre pensato che prima o poi mi sarei messo all'opera per provare
Sò di per certo che la tecnica di intreccio del vimini per far ceste-nasse-contenitori risale almeno al paleolitico e volutamente non mi son documentato in rete sulle tecniche di costruzione,
un fai da te assoluto....
consapevole che il primo manufatto sarebbe stato oltremodo grezzo...perciò non aspettatevi granché se non delle considerazioni apprese lavorando a questa nuova tecnica
quindi ho tagliato qualche pollone fine di nocciolo e dei rametti di salice piangente
ho spelato e diviso in due ai piedi
provvisoriamente legato insieme i bastoncini portanti di nociolo,
incominciato ad intrecciare
mi son costruito una dima semplice semplice
qui una macro di come si presentano i rametti di vimini, li conosco bene perchè li uso per legare il kiwi dei miei dopo la potatura
ogni precedente esperienza serve alla realizzazione che arricchirà di continuo il proprio bagaglio di conoscenza e metterlo a disposizione di tutti non fà che riceverne all'ennesima potenza
importante è mettere a bagno il salice per renderlo flessibile,
quindi ho iniziato a pensare a come procedere con l'inizio dell'intreccio e questo è il risultato parziale:
adesso mi stendo in branda, domani continuo se siete interessati