magin ha scritto:
credo sia un po' fuori dal contesto. credo che all'epoca non stessero lì a pesare i grammi od altre sottigliezze stile "fitarco". una maniglia così poteva servire benissimo da carichino che come dice Jeval si potrebbe considerare eredità genetica del passato. prova ne è il mio arco che mi hai misurato 95 libbre con la baionetta in corno che uso anche come maniglia.
certo caro Magin ma ne hanno aggiunta un'altra sotto in periodo vittoriano come quelle realizzate dal collega americano se non ho capito male
e in quell'epoca storica pesavano i karati...figurati i grammi ed entriamo quasi nella rivoluzione industriale
Nei Marry Rose ad esempio era già presente la seconda o per la maggior parte erano con maniglia in legno, qualcuno in corno ma singola?
discussione davvero interessante....
Cita:
Tornando al discorso cocche di corno secondo me non servivano a proteggere i puntali dell'arco, per secoli non ce ne è stato bisogno, bensì a poter incordare l'arco alle estremità del legno, sfruttandolo tutto e guadagnando quindi in efficacia.
mmmh: peso specifico maggiore del corno rispetto al legno=rallenta chiusura
però rinforza lo stress degli scassi che subiscono dai loops delle corda
e come ha mostrato sempre l'amico americano...se non lasci abbastanza legno dentro al corno non reggerà lo sforzo
ma allora perchè li hanno fatti asimmetrici?
c'è qualcuno che ha foto dei 2 puntali vittoriani non riprodotti ma da reperto?