Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 12:43

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 backing arco 
Autore Messaggio

una mia curiosità, vediamo se qualcuno sa aiutarmi. ho visto una volta di persona, ed alcune volte smanettando in giro sui forum stranieri, il backing di pelle di rettile e di uno strano tipo di pesce. ho visto anche qualche passaggio ma adesso non riesco più a ritrovarlo, di come hanno mantenuto il pellame ma non di come lo hanno applicato. adesso io mi chiedo, perchè la pelle di rettile? ha delle capacità particolari? perchè in europa non è così sviluppata questa usanza? qualcuno ha avuto esperienze pratiche?
no perchè mi incuriosisce davvero molto questa cosa.

16/06/2011, 21:27
Profilo

Un esempio di applicazione di pelle di serpente sull'arco la trovi qui

viewtopic.php?f=23&t=11&p=5298#p5298

Potrei osare a dire che si usa la pelle di serpente perchè ha già una forma che si presta ad essere applicata su di un arco, ma è una supposizione personale senza alcuna documentazione di supporto.

Ciao Gorgio

16/06/2011, 21:52
Profilo

Ciao Matteo89...io su un vecchio arco ho messo della pelle di salmone (non avendo a disposizione un serpentello ....funziona ....se non lo dici, nessuno si accorge ....

PS: Penso sia solo estetica

16/06/2011, 21:57
Profilo

mario ha scritto:
Ciao Matteo89...io su un vecchio arco ho messo della pelle di salmone (non avendo a disposizione un serpentello ....funziona ....se non lo dici, nessuno si accorge ....

PS: Penso sia solo estetica

ma hai riscontrato qualche miglioria dal punto di vista della prestazione? no xke è quello che mi chiedo io. ho visto degli archi molto molto molto belli con questo tipo di backing.
mah chissà. attenderò qualche altra opinione.

16/06/2011, 22:10
Profilo
Moderatore

matteo89 ha scritto:
........adesso io mi chiedo, perchè la pelle di rettile? ha delle capacità particolari? ...........

L'unica capacita' e' quella di essere relativamente impermeabile e' quindi viene usata sopra il tendine per proteggerlo , stesso utilizzo per la pelle di salmone o di storione .
Io la trovo un po' pacchiana , un'americanata insomma ( anche perche' la gommalacca assolve alla stessa funzione ed e' decisamente meno appariscente ).

16/06/2011, 23:24
Profilo WWW

....Jeval...siamo in democrazia ... :lol: :lol: ....e poi era bellino da vedere ...e faceva la sua funzione (di tirare frecce)
in modo discreto ...se poi non trovavo il paglione non era colpa sua ... :D ...Mario

17/06/2011, 4:38
Profilo

a proposito di "pacchianate" storiche questa è una spada al museo di Bratislava con impugnatura e fodero rivestiti da pelle di varano, artigli e fauci compresi. si non c'entra niente con gli archi ma è forte!
Allegato:
43060039.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

17/06/2011, 8:04
Profilo

jeval ha scritto:
matteo89 ha scritto:
........adesso io mi chiedo, perchè la pelle di rettile? ha delle capacità particolari? ...........

L'unica capacita' e' quella di essere relativamente impermeabile e' quindi viene usata sopra il tendine per proteggerlo , stesso utilizzo per la pelle di salmone o di storione .
Io la trovo un po' pacchiana , un'americanata insomma ( anche perche' la gommalacca assolve alla stessa funzione ed e' decisamente meno appariscente ).

ottimo, quindi non va a sostituirlo il tendine, è solo una cosa estetica...pensa te...
bella la spada, sinceramente la trovo meno pacchiana dell'arco!

17/06/2011, 12:12
Profilo

Cita:
sinceramente la trovo meno pacchiana dell'arco!

la mia era solo una battuta per inserirla nel discorso. i popoli antichi hanno sempre dato un grande valore simbolico-mistico agli animali, non c'è quindi da stupirsi se si adornavano di penne, corna, denti artigli o pelli così come le loro armi.
secondo me, parlando di archi, è più pacchiana una impugnatura rivestita di cuoio.

ciao!

17/06/2011, 13:02
Profilo

Diciamo che copre anche un lavoro di tendinatura non troppo ben fatto! Poi, sicuramente si mimetizza meglio un arco "serpentato" che non un arco in osage bello nuovo quasi fluorescente...

Altro "vantaggio" del serpente è lo spessore, è sottilissimo, quindi aggiunge poco peso. Immagino stesso discorso per il pesce... squame a parte :lol: Però vanno tolte anche al serpente (a sonagli).

Sulla spada... allora non è solo nei film tipo Conan il Barbaro che si vedono sti spadoni agghindati :twisted: .
Tutto per apparire più minacciosi, il terrore contribuiva alla vittoria (ed appunto il contrario per gli archi, meglio restare nascosti).

Ciao,
Alberto

20/06/2011, 11:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo