Autore |
Messaggio |
pavlos
|
Nitopi ha scritto: chiaro che non puoi considerarle "Verità di fede"... Ogni doga ha il suo carattere... magari la tua ha l'alburno bello compatto Piuttosto che rovinare l'arco... lasciaci gli anelli... e tienilo con riguardo (unto ad ogni uso) Ciao troppo tardi già tolto tutto l'alburno...... effettivamente è un poco morbido i puntali sono spessi solo 0,70..... al massimo lo accorcio da 1 metro e 80 lo porto a 1 metro e 70 ...... è un peccato però.....
|
18/06/2011, 13:27 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
bhè aumenti la potenza a patto che regga l'allungo potresti pensare a riporto dei puntali, Sergio ho visto che li costruisce in osso
|
18/06/2011, 13:35 |
|
|
pavlos
|
ho provato ad incordarlo ma non è per niente molle......non ci sono riuscito... deve essere sopra le 70 libbre. la mia paura sono i puntali che non so se riusciranno a tenere la corda dato l'esiguo spessore forse mi conviene incollarci due bei pezzi di corno a rinforzo dei tips
|
18/06/2011, 14:37 |
|
|
bac
|
come avrai letto anch'io sto lavorando un maggiociondolo alias avorniello
e ho dovuto assottigliare molto i flettenti per riuscire a incordarlo, nonostante ciò il libbraggio è ancora elevato tant'è che mi trattengo ancora da allungare al massimo l'arco prima del backing. verso i puntali orientativamente si può scendere sotto il cm di spessore .
se a 6-7 " hai oltre sessanta libbre il legno si romperà senza divenire arco
all'allungo corrispondente al brace devi avere tra le 10 -15 libbre che in progressione ti portano ad avere tra 50-60 libbre a 28" salvo complicazioni
|
18/06/2011, 15:51 |
|
|
pavlos
|
|
21/06/2011, 16:01 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Bravo Paolino, A tempi di record! E si...l'inferiore sembra davvero lavorare meno, ma se regge ti conviene lasciarlo cosí, farlo lavorare un po finché si assesta, poi riequilibrarlo I puntali son davvero belli, potresti alleggerirli per aumentare velocità in chiusura, sai che non so se un riporto simile é consentito dall'Arc per le gare del campionato.... Buone frecce Abbraccio rimamdato a sabato dal vivo
|
21/06/2011, 16:20 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok. quello di sotto 4 imperfezioni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
21/06/2011, 16:23 |
|
|
pavlos
|
marco ha scritto: Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok. quello di sotto 4 imperfezioni: grazie Marco, effettivamente mi sono fatto fare la fotografia proprio per vedere le imperfezioni, ma non ero ancora riuscito a guardarla, tu hai fatto un ottimo lavoro dandomi le indicazioni direttamente sullì immagine, così mi hai reso più facile il lavoro di messa a punto.
|
21/06/2011, 18:57 |
|
|
pavlos
|
-mANx- ha scritto: Bravo Paolino, A tempi di record! E si...l'inferiore sembra davvero lavorare meno, ma se regge ti conviene lasciarlo cosí, farlo lavorare un po finché si assesta, poi riequilibrarlo I puntali son davvero belli, potresti alleggerirli per aumentare velocità in chiusura, sai che non so se un riporto simile é consentito dall'Arc per le gare del campionato.... Buone frecce Abbraccio rimamdato a sabato dal vivo ciao Manx quando mi ci metto sono "più veloce della luceeeeee" penso che stasera andrò avanti a sistemarlo più che altro mi premeva riuscire a finire il grosso del lavoro per vedere se non si rompeva visto che ho usato una doga che un amico mi aveva regalato 3 anni or sono... Pensa che l'aveva lui in cantina da 4 o 5 anni e io l'ho tenuta dimenticata per altri 3 sempre in cantina....... la paura di una rottura era forte ma sembra che regga. Per i puntali, sono in corno di mucca, ho chiesto ieri a Ricu e mi ha detto che si potevano usare......... se ho capito bene Riguardo all'alleggerirli non saprei come, ma lo vedrai sabato e mi dirai. un abbraccio
Ultima modifica di pavlos il 21/06/2011, 19:06, modificato 1 volta in totale.
|
21/06/2011, 19:04 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
pavlos ha scritto: marco ha scritto: Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok. quello di sotto 4 imperfezioni: grazie Marco, effettivamente mi sono fatto fare la fotografia proprio per vedere le imperfezioni, ma non ero ancora riuscito a guardarla, tu hai fatto un ottimo lavoro dandomi le indicazioni direttamente sullì immagine, così mi hai reso più facile il lavoro di messa a punto. E' stato un piacere, in efetti riesco più a consigliare che a lavorarne, penso derivi dal semplice fatto che vorrèi averne gia finiti 20 e averne altretanti, prossimi da finire. comunque atuali in costruzione 7, ma penso che aumenteranno. Senza contare frecciame lignee, canna, punte e coltelli o coltellacci.
|
21/06/2011, 19:06 |
|
|
|