Dopo aver visto più e più volte il coltellino preistorico che ha riprodotto il papà ho pensato che "l'homo prehistoricus" doveva avere per forza uno Spigarelli.. Così in uno dei miei tanti viaggi mentali mi son immaginata un piccolo strumento tascabile per poter impennare in tutta semplicità e soprattutto rapidamente una freccia...
In meno di dieci minuti ho pronti impennaggi e legatura!!!!
Io l'ho realizzato con un pezzetto di compensato visto che voleva essere una semplice prova..
A voi i commenti.
Ecco qui l'occorrente per l'operazione..
Questo è l'oggetto in questione. Un foro dello stesso diametro dell'asta, tre tagli per le penne con un piccolo incavo per l'alloggio del calamo.
Inserisco l'asta, posiziono il taglio della cocca parallelo al tavolo in modo da poter inserire le tre penne in posizione corretta per la penna indice.
Controllo che siano alla stessa altezza tra loro e sporco di colla le punte delle penne e l'asta e procedo con la legatura.
Sporco di colla i calami e sposto verso la cocca il mio attrezzo e proseguo con la legatura. In questa fase ruoto leggermente lo strumento per dare una leggera torsione alle penne.
Tolgo l'attrezzo dall'asta, finisco la legatura ed ecco qui il risultato finale..
Dopo un po di pratica in meno di sette minuti ho impennato. Incollaggio e legatura assieme.. Se non siete dei paranoici della precisione funziona benissimo!!!