La tela olona è un tipo di tessuto grezzo, pesante e molto resistente. Ad armatura tela con riduzione molto fitta. La sua origine è molto antica, il nome deriva dal fiume Olona che ne vide la nascita, lungo il suo corso erano collocati i mulini per lo sbiancamento della tela che sfruttavano la forza motrice dell'acqua. Originariamente era prodotta con fibre di canapa non tinta, ma con il calo di questa coltivazione in Italia, oggi viene prodotta con il cotone.
L'uso principale di questa tela, che la rese molto conosciuta e diffusa nei secoli scorsi, fu in campo nautico, per la veleria, i sacchi, i tendalini nautici e le brande (amache) dei marinai. Ancora oggi è usata per i velieri storici, l'Amerigo Vespucci ha le vele in tela olona di canapa[1], che conferisce il caratteristico colore ecrù alla velatura.
Si utilizzava per tutti gli usi che esigevano un materiale robusto ed economico come: sacchi, zaini, teli di copertura, tende da sole. Imbevuta con olio di lino diventava impermeabile, veniva usata come tela cerata per le capote di calessi e carri coperti, teloni, cerate impermeabili ed anche a copertura delle vetture tranviarie.
La troviamo nei capi di abbigliamento storico per casacche e camicie, e in quelli da lavoro.
TELA OLONA - LINO Tela ad armatura olona 100 % lino, in altezza 100 cm. da 720 g./mq. Tessuto greggio naturale.
21/06/2011, 6:48
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
La tela olona ... La sua origine è molto antica, il nome deriva dal fiume Olona che ne vide la nascita, lungo il suo corso erano collocati i mulini per lo sbiancamento della tela che sfruttavano la forza motrice dell'acqua.
Questa è una coltellata alla schiena per me che sono di Olgiate Olona e ho visto il povero Olona maltrattato in ogni modo... Negli anni '70 e primi '80 cambiava colore a diverse ore del giorno, a seconda degli scarichi che vi riversavano le cartiere e le industrie tessili, sempre con una schiuma maleodorante in superficie; negli anni '90 ho visto demolire i mulini storici che avevano fatto la storia della Valle Olona; solo in tempi recenti si è riscoperto il valore del fiume, ma, ahimè, i mulini non torneranno più Scusate, vado ad asciugare le lacrime....
mentre in un flettente continua il raddrizzamento, nell'altro preparo il dorso per l'incollaggio . con la raspa pareggio e lascio dei solchi longitudinali.
wirly guardati questa intervista, non so che c'entra col maggiociondolo però è molto istruttiva.
grazie bac per il filmato di ed scott davvero interessante mi sono piaciuti talmente tanto tutti e 8 gli spezzoni che li ho scaricati e giuntati ed ho ottenuto un filmato da 1 h e 32'. grazie anche per le foto del tuo arco in maggiociondolo o citiso o avorniello complimenti per il tuo lavoro. altre foto dai. ciao
sul tipo di tessuto purtroppo non posso darvi conferme per il momento, grazie per le notizie sul tessuto olona.
Allegato:
Foto854.jpg
sto dando un po di colla sul dorso da carteggiare una volta asciutta per ottenere una finitura lucida , simbolismo per simbolismo sto cercando ispirazione per pittare il dorso, nel frattempo ho dato una base marrone.
Cita:
grazie anche per le foto del tuo arco in maggiociondolo o citiso o avorniello complimenti per il tuo lavoro. altre foto dai.
piano piano arriveranno, e poi hai dimenticato laburno e falso ebano:lol:
21/06/2011, 19:47
mastrofoco
Iscritto il: 11/11/2010, 2:01 Messaggi: 672 Località: castrum externum
semplicesemplicissimo CHIEDO AL SARTO CHE ME L'HA FATTA hihihi....dovrebbe essere cotone,x la foto devi aspettare a quando la tiro fuori(ho quasi chiuso con le rievocazioni)
scusa bac...ho un dubio: l'arco in foto l'hai avvolto nel domopack per compattare o é la lucentezza della colla che si é asciugata? Anche io avevo in mente di fare un backing in fibra vegetale dopo l'estate, perciò leggo con attenzione la tua sperimentazione, grazie
Ok, grazie della risposta Dentro l'auto sotto il sole si sviluppano piú di 50°, se hai tendinato addirittra l'arco si tira tutto cambiando forma, l'auto chiusa é un forno eccezionale ma il riscihio in agguato resta il legno che secca troppo, Comunque un buon sistema per la vtr. Per colorare potresti usare fuliggine di carbone mista a colla naturale allungata, in commercio trovi anche ocra e guado azzurro se vuoi mantenere filologicità, certo che con gli uniposca fai in un attimo Tienici aggiornati se ti va.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati