Maon sono daccordo con te. io lascerei il costume facoltativo ma non deve influire sullo svolgimento della gara.
Cita:
Assolutamente non regole, ma concetti
se si partecipa ad una gara Fiarc bisogna rispettare delle regole. allo stesso modo chi parteciperà alla gara storica dell'Arc dovrà rispettare le regole che verranno decise. regole non concetti.
ma poi scusa, perchè ASSOLUTAMENTE non regole? da che punto di vista? questa affermazione non la capisco!
Cita:
) Gli arcieri da guerra di una volta erano soprattutto cacciatori, e molti o quasi tutti di frodo.
2) In guerra usavano archi e soprattutto frecce pesanti per arrestare il nemico con tiri in parabola a grandi distanze sul piano o entro mura di castelli.
3) Negli agguati o sugli spalti a distanze più ravvicinate usavano archi da caccia molto più precisi con frecce più leggere e punte adatte anche a perforare leggere corazze.
4) Un tempo le manifestazioni servivano a selezionare e a incitare gli arcieri a migliorare le loro techiche.
5) Oggi le manifestazioni servono soprattutto ad attirare turisti e curiosi.
6) ecc.
scusa Colbis ma innanzi tutto bisognerebbe contestualizzare. " arceri da guerra di una volta " è troppo generico. forse qui ti riferisci ai film di Robin Hood ma l'arceria antica è qualcosa di diverso.
Bizantini, Germani, Romani, Celti, Goti, Alamanni, Franchi, Saraceni, Unni, Avari, Crociati, Vichinghi, Mongoli, Normanni, ecc. ecc. ecc. tutti cacciatori di frodo? scusa ma fa un po ridere!
ma dove l'hai letto che per distanze più ravvicinate usavano archi da caccia molto più leggeri? a me risulta che almeno fino al XII secolo (perchè mi occupo solo fino a più o meno li di arceria storica) non vi fosse alcuna differenza.
poi figuriamoci se uno in battaglia si tirava dietro un arco più leggero col rischio di far solo solletico al nemico.
non voglio sembrare quello che si vanta ma per me usare un arco da 80-100 libbre nelle gare è normale e quando ho provato ad usarne uno più leggero ho fatto ancora più schifo (il Manx è testimone). figuriamoci se si facevano problemi allora!
poi forse non hai capito il concetto di base. qui non si sta discutendo di organizzare una manifestazione per il pubblico, bensì un REGOLAMENTO per gare FINALMENTE storiche come si intende all'inizio di questa discussione.
scusa ma credo che hai frainteso il senso di questa discussione. Ciao!