mANx, probabilmente mi sono espresso male, intendevo il tipo di rasiera troppo moderno, non, l'usarla.
Per il coltello quando non ho a disposizione altro lo uso anche io.
Sul dorso del medesimo con un martello lo picchietto, poi con la pietra lo liscio, così mi saltano fuori i microriccioli che servono per asportare.
maghin, maghin ,maghin, siamo alle solite,
Robert Hardy, nello stesso libro a proposito dei medesimi archi dice anche:
..ma a differenza dei longbow Vittoriani o di quelli di epoca successiva costruiti per praticare lo sport, nella mezzeria non troviamo nessun ingrossamento o bombatura o irrigidimento che dia forma ad una impugnatura.
Questo significa che quando vengono tesi, gli archi "descrivono un esatto arco di cerchio" proprio come ci diceva Ascham..Ed è quello che faccio io con i lunghibastoni
.. gli archi sono costruiti in modo superbo, oserei dire in modo ardito; in alcuni casi i nodi vengono coraggiosamente asportati senza badare nè ai rischi di rottura nè ai margini di sicurezza; in altri casi il legno viene lasciato sporgere sulle punte di spillo , e pure i nodi vivi vengono lasciati nella loro posizione..Ed è quello che facciamo noi nei confronti dell'alburno, tu un metodo io un'altro ma, a mio giudizio, applicati anche intorno al 1500 e forsanche prima.
Non è che.....nel mezzo del cammin....stà la verità!