Non so se quello che sto scrivendo sia messo nel posto giusto, ad ogni modo, se così non fosse, chi di dovere, lo sposti pure
Ecco: il corniolo del mio giardinetto, sta mettendo fuori delle bacche rosse. Ne ho addentata una per curiosità e mi ha "legato" i denti. Il sapore è acidulo, e presenta al suo interno un nocciolo ovale. Ringrazio già da ora chi potesse darmi più informazioni possibili in merito. Sono ricche di vitamina C? Sono edibili? Si possono mettere in composta? E se sì, in che modo? Praticamente più informazioni, meglio è (spero non solo per me, ma anche per la comunità). Marco, ti fischiano le orecchie? Credo che tu possa essere quello che mi può dare più informazioni, anche sulle caratteristiche del legno. L'alberello è alto circa un metro e settanta (fusto), diametro di circa sei centimetri. Presenta una ricca chioma di foglie ovali, coriacee, di colore verde che virano al verde scuro. Detta chioma è rigogliosa (sarà perchè a giorni alterni annaffio abbondantemente) L'alberello è originario del Nevegàl, montagna che circonda la parte sud ovest del Bellunese. Delle stesse parti sono originari anche i maggiociondoli e l'evonimo o berretta del prete del mio giardino. Piante che curo con la massima attenzione. Dovreste vedere il trionfo di grappoli gialli che mi hanno donato quest'anno i maggiociondoli! L'evonimo stà mettendo fuori i fiorellini rossi trilobati. Appena avrò la possibilità posterò le foto (ormai, l'anno prossimo, credo). Un grazie in anticipo, ciao, Mirco