Grazie a tutti
In italia e nel mondo in realtà siamo pochissimi come auto-costruttori in generale, nel particolare con lo skin on frame ancora meno.
Esistono tre metodologie costruttive Riprodizione storica (in questo campo il nostro Piero Nichilo è il maestro per eccellenza), semi-riproduzione e ovviamente libero nessuna riproduzione.
Esiste quindi una sottocultura e filosofie costruttive differenti, materiali assolitamente originali (ottimo per le riproduzioni storiche), materiali solo di origine biologica ed infine per l'uso intensivo anche materiali moderni.
Il mio in particolare è ricoperto con nylon balistico il quale mi garantisce grande sicurezza contro perforazioni, talgi e abrasioni.
Per le vele, Manx ha prontametne trovato la nostra discussione in merito, chi più ne ha più ne metta spazio alla fantasia ed alla creatività, esistono semplici vele da traino come impianti velici veri e propri, applicabili a canadesi o kayak o chi per spingere al massimo le prestazioni si costruisce letteralmente dei kayak trimarani,
http://www.boatdesign.net/forums/attach ... 085542.jpghttp://www.duckworksmagazine.com/02/art ... ithrig.jpgVi metto una foto al momento che ho messo in acqua Barracuda.
A proposito della resistenza degli skin on frame, guardate il filmato in basso a sinistra di questa pagina
http://www.kudzucraft.com/index.php