Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 17:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 piccola ma minacciosa crepa in un flatbow di nocciolo 
Autore Messaggio

Sto lavorando da circa due settimane al mio primo flatbow (che non è poi granché, considerato anche che è leggermente deflesso -scusate se la terminologia non è corretta :)) e da poco è comparsa una crepa, probabilmente dovuta alla “stellatura” del legno, in prossimità dell’impugnatura, dove il flettente diventa più spesso e l’impugnatura più larga.
Ora mi sorge un dubbio: non sapendo se la crepa possa compromettere l’integrità dell’arco, mi conviene continuare a lavorare e sperare che non succeda nulla o aspettare e vedere se la crepa si allarga?
Vi posto alcune foto per vedere cosa ne pensate voi che naturalmente avete più esperienza di me... :D
(la crepa è verticale rispetto all'arco, ma orizzontale nella foto, non so se si vede bene nella foto: è in corrispondenza delle prime due scanalature...)

P.S.: Nell’eventualità, esiste qualche possibile rimedio alle crepe o l’unica possibilità é lo scorrere del tempo?

Grazie,
Gabriele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

22/07/2011, 20:32
Profilo

il termine è riflesso

l'arco si inizia dai puntali , quando l'hai incordato inizi a sagomare il manico,

ma questo è solo un punto di vista.

non vedo bene la crepa ma secondo me nulla è perduto.

22/07/2011, 20:49
Profilo

Secondo il mio modesto parere,il passaggio dall'impugnatura e i flettenti doveva essere più dolce senza quel brusco taglio.La crepa credo derivi proprio da questo,penso che potrebbe continuare lungo l'impugnatura,io farei subito una legatura stretta per evitare che peggiori,magari in budello anche sintetico,è sottile ma molto resistente.A stagionatura come siamo,a me è soccessa una cosa simile sempre con il nocciolo ma la crepa interessava un flettente.

22/07/2011, 21:02
Profilo

Anche secondo me è dovuto al netto cambio di sezione, è capitato anche a me quando ero agli inizi

Immagine

E il nocciolo della foto era il fratello di quello che stai lavorando.

Poi, anche se gli inizi erano passati da un pezzo, ne ho rotti ancora per altri motivi, adesso, forse.... non vorrei parlare troppo presto ma spero di concludere qualcosa (grazie Manx e Nicodemo)

Ciao Giorgio

22/07/2011, 22:54
Profilo

Buttalo errore tuo...
Afari tuoi.

23/07/2011, 16:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]