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 ramo di tasso 
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Ho accorciato il ramo a 2mt ( 80" ) e ho attaccato le crepe con l'accetta e le crepe sono sparite

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ho cominciato a sgrossare e come prevedevo nel lato in compressione , quello che diventera' il ventre la metamorfosizzazione dell'alburno e' alquanto irregolare
notate la differenza di alburno ai lati

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Anche se ridotto a 2 mt il reflex del ramo e' comunque notevole
e tale rimarra' anche se accorcio a 180 cm ( 71" )
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visto che ha circa 6 mesi di stagionatura e che quindi non dovrebbe essere del tutto asciutto vado avanti cosi oppure metto in dima e morsetto per ridurre il reflex ( magari dandogli una scaldatina ? )
una cosa cosi :
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magari dandogli una scaldatina con la pistola ad aria calda ?


28/10/2010, 10:37
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domanda: che tipo di arco vuoi fare? perchè magari il reflex pronunciato potrebbe giocare a tuo favore se lo fai con i flettenti piatti e manico rigido.... se fai un lungobastone, non lo so....


28/10/2010, 10:53
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Ciao Bruno, per le crepe bene, erano dalla parte giusta!

Vedendo la sezione, ma anche il fatto che fosse un ramo è "legno di tensione" (tension wood), in falegnameria te lo tirerebbero dietro, ma per gli archi dovrebbe andare molto bene, c'era un articolo su un vecchissimo Primitive Archer dove un arcaio penso Sloveno lo aveva fatto di abete usando il legno di tensione! Meno legno-arco dell'abete, eppure sfruttando questo legno "modificato" ce lo aveva costruito.

L'albero stesso aveva previsto "tensione" dalla parte dove hai il dorso... e si è adattato a questo, Così ti viene anche con un alburno più sottile, se ha 40 anelli per pollice e l'alburno sono 10, viene 6 mm di alburno. Oltretutto la parte che deve reggere la compressione probabilmente non ha una fibratura "adatta" e gli stress del peso possono causarne la rottura quando viene tirato.

Non escludere che quando vai a lavorarlo e si asciuga si possa mettere ancora più in reflex, mi è successo su un pezzo di acacia, era un tronchetto cresciuto in collina, si vedeva il centro ben disassato, le doghe laterali erano impossibili (si sono storti lateralmente) quello frontale... è ancora fermo da 10 anni dato che non so cosa farci con 25 cm di reflex.

Bella l'idea di Magin di lasciare che sia l'arco stesso a "decidere" dove sarà la mezzeria.

Dato l'uso che ne farai ed il fatto che l'impugnatura sia riflessa... penserei più ad un arco con impugnatura rigida, anche se da incordato potrebbe sembrare un arco Sioux con gli ormoni della crescita!
Per evitare sorprese potresti anche togliere la corteccia dalla parte del dorso e sigillare con... vernice ad acqua, ridurre lo spessore sul ventre lasciandolo largo e magari "tenerlo fermo" per evitare che svergoli, ma se ha tensione dentro perché era cresciuto avvitato ci fai poco.
Non so se andrei a ridurre il reflex con i morsetti... vedi come viene a lavorarlo in seguito e deciderai se tenere la sezione piatta o leggermente stondata, il tasso regge più in compressione che in tensione (o meglio... è talmente elastico!), secondo me sta meglio stondata per non "pesare" troppo sul dorso.
Ciao,
Alberto


28/10/2010, 11:12
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AlbertoA ha scritto:

Vedendo la sezione, ma anche il fatto che fosse un ramo è "legno di tensione" (tension wood), in falegnameria te lo tirerebbero dietro, ma per gli archi dovrebbe andare molto bene, c'era un articolo su un vecchissimo Primitive Archer dove un arcaio penso Sloveno lo aveva fatto di abete usando il legno di tensione! Meno legno-arco dell'abete, eppure sfruttando questo legno "modificato" ce lo aveva costruito.

Vero Alberto , e' "tension wood" , e' per questo che pensavo di metterlo in tiro ,
togliendo il legno di compressione temo che la riflessione da 10 cm arrivi a 20~30 e allora si che sarebbe dura .
fra parentesi , forse quel numero di P.A. ce l'ho anch'io da qualche parte 8-)

Cita:
........... penserei più ad un arco con impugnatura rigida, anche se da incordato potrebbe sembrare un arco Sioux con gli ormoni della crescita!
Per evitare sorprese potresti anche togliere la corteccia dalla parte del dorso e sigillare con... vernice ad acqua, ridurre lo spessore sul ventre lasciandolo largo e magari "tenerlo fermo" per evitare che svergoli, ma se ha tensione dentro perché era cresciuto avvitato ci fai poco.
.........

pensavo anch'io a una impugnatura rigida .
per la corteccia vorrei seguire il "metodo magin" e aspettare che salti da sola alle prime trazioni .
e no per il momento non sembra avvitato .


28/10/2010, 13:51
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Il metodo Magin per la corteccia non lo conoscevo ... segnato anche questo!
Molto interessante, anche perché togliere la corteccia del tasso senza toccare lo strato sottostante non è facile, si finisce per dover comunque perdere la bellezza del legno "vivo" con i suoi piccoli "pori".
Grazie...
Alberto


28/10/2010, 14:14
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AlbertoA ha scritto:
Il metodo Magin per la corteccia non lo conoscevo ... segnato anche questo! ............
Alberto

Temo funzioni ( o perlomeno sia stato verificato ) solo per il tasso .
te lo racconto per sentito dire , poi Magin sara' piu' preciso
Lavori la doga lasciando la corteccia , quando cominci a tendere la corteccia si stacca tutta piano piano a scaglie e a pezzi .
Piano piano per modo di dire leggendo pare che si stacchi con effetti sonori simili ai botti di capodanno :(


28/10/2010, 14:36
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Ah... capito! Non so se avrò mai "coraggio" di farlo allora... ho talmente fifa all'inizio che faccio il tillering sulla stecca tirata da una carrucola :x (ed in qualche caso mi ha salvato da un bernoccolo).

Di sicuro sull'acacia non lo puoi fare dato che devi togliere anche l'alburno! Ma... un ramettino attaccato con qualche foglia no? Così... giusto per capire che quando diventano scure l'albero è stagionato!!!
Scherzi a parte, su legni tagliati in estate (legni bianchi come il frassino) mi ricordo che su Primitive Archer o altri suggerivano di lasciarlo con le foglie per accelerare il processo di perdita dei liquidi, chissà se funziona anche su sempreverdi come il tasso, anche se ha le foglie un po' "coriacee"
Ciao!
Alberto


28/10/2010, 17:55
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AlbertoA ha scritto:
Scherzi a parte, su legni tagliati in estate (legni bianchi come il frassino) mi ricordo che su Primitive Archer o altri suggerivano di lasciarlo con le foglie per accelerare il processo di perdita dei liquidi, chissà se funziona anche su sempreverdi come il tasso, anche se ha le foglie un po' "coriacee"
Ciao!
Alberto

Certo che funziona , si chiamano ( anzi si chiamavano perche' ormai i nostri taglialegna sia gli imprenditori che gli operai ( questi ultimi Albanesi , Montenegrini, Bulgari , rumeni ) sono piu' o meno nella stessa condizione degli operai alla catena di montaggio )
si chiamavano dicevo "tiralinfa" i nostri vecchi lasciavano la cima agli alberi tagliati e questa "prosciugava" la linfa e i tronchi stagionavano piu' in fretta e meglio
( meno linfa , meno umidita' , meno rischio di fessurazioni 8-) )


28/10/2010, 18:02
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Metodo maghin funziona dopo un anno di stagionatura quando la corteccia di tasso diventa crosta
è una goduria quando inizia a mettere la corda e piegandosi l'arco scricchiola e la corteccia salta a pezzi lunghi, anzi serve anche per capire dove lavorano i flettenti (nel senso che se lasci impugnatura rigida lì dovrai infilarci dentro un attrezzo fine e far leva) e notare la regolarità della stagionatura superficiale

Son contento per le crepe

il durame per essere un ramo è già "piuttosto" regolare, ne ho visti di mischiati rosso è bianco a modi zebra

Copri con vinilica o gomma lacca o altro il ventre scoperto e le teste altrimenti seccheranno troppo presto rispetto al dorso se hai in mente di far stagionare

Domani scatto foto al rametto di tasso a cavatappi che vi dicevo che ho bloccato in dima a fine inverno scorso e apro post così facciamo considerazioni che aggiunto all'esperimento del maghin https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=130 penso possono servirti


28/10/2010, 19:43
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o là ... adesso lo vediamo. la corteccia si può togliere o subito con l'unghia del pollice se l'arco si è deciso di stagionarlo rapidamente dopo averlo finito oppure è meglio aspettare che salti via da sola quando è stagionato. di solito salta via tutta tranne magari alle estremità o in corrispondenza di nodi ma facendo leva da sotto si puo farla saltar via anche da lì.
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mi sembra di vedere che la riflessione in avanti non è molto accentuata, almeno non come in quello che ho provato a fare l'altro giorno e questo è positivo. sembra anche che gli anelli siano più compatti dove c'è l'alburno (ottimo!). ora bisogna continuare a togliere materiale per capire più o meno che andamento ha il midollo (occhio agli svergolamenti laterali!) e poi dipendera da cosa vuoi fare.
non è escluso che siccome dall'altra parte anche gli anelli del durame dovrebbero essere compatti e vista la forma del ramo, bisognerà assottigliarlo più del normale. in ogni caso è meglio almeno all'inizio prevedere una sezione piuttosto larga.


p.s. hai visto che non c'era da preoccuparsi delle crepe? :lol:


28/10/2010, 20:15
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