Autore |
Messaggio |
bac
|
2011
|
23/08/2011, 9:21 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Prenuragico, a parte i bischeri che non venivano fatti!
|
23/08/2011, 12:21 |
|
|
bac
|
grazie maon, io mi riferivo proprio ai bischeri , a quanto pare nei longbow si vedono solo cornetti , maniglie e scasso asimmetrico
una soluzione come quella che ho adottato la si potrebbe ritenere filologica su un EWB o su altri archibastone in genere?
|
23/08/2011, 12:50 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
bac ha scritto: grazie maon, io mi riferivo proprio ai bischeri , a quanto pare nei longbow si vedono solo cornetti , maniglie e scasso asimmetrico
una soluzione come quella che ho adottato la si potrebbe ritenere filologica su un EWB o su altri archibastone in genere? Io penso che potrebbe anche essere. Cercherò di spiegarmi meglio. Noi siamo uomini del terzo millenio ma, in tutto o in parte, ripetiamo gesti ed esperienze che sono scritta da migliaia di generazioni nel nostro DNA. Il fatto che non sia documentato non necessariamente significa che un nostro progenitore, per un motivo qualsisia, non abbia fatto un'arco con quelle tacche! Tutto ciò che io creo, certamente con materiali naturali e non dovuti a ricerca tecnologica moderna, può essere, anzi azzardo dire, è già stato fatto! Poi che io metta dei limiti, ovvero una documentazione certa, è perchè metto dei parametri limitativi dovuti alla ricerca di semplicità dello svolgersi di certi eventi, ma questo è un'altro discorso! Ciao Maon
|
23/08/2011, 13:13 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
Perfetto!!!! Anche il mio (Se non riesco a ricavare qualcosa d'altro nel frattempo) allora, e' un "prenuragico a bischero fallico"... (Che poi mi pare che in toscano "Bischero" .... stia a intendere proprio...) Ciaoooo Luca
|
23/08/2011, 15:49 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Sostantivobischero (pl: bischeri) (Toscana) (musica) chiavetta, piccola asta che regola la tensione delle corde per mezzo di rotazioni piccolo tappo di legno per caratelli e botti Aggettivo bischero m sing
singolare plurale maschile bischero bischera femminile bischeri bischere (in Toscana) persona sciocca Sillabazione bì | sche | ro Etimologia / Derivazionedalla famiglia fiorentina de' Bischeri, che rifiutò di vendere alcuni terreni alla famiglia de' Medici a un prezzo vantaggioso. In seguito a un incendio (doloso?) il valore dei terreni precipitò e i Medici li acquistarono a un prezzo irrisorio
Termini correlati bischerata Proverbi e modi di dire"bravo bischero!" si dice ad un amico che ha fatto una palese sciocchezza. "bischerata" cosa stupida "Ha il bischero" essere in vena di scherzare. "Non fare il bischero" Sii serio.
|
23/08/2011, 16:24 |
|
|
Nitopi
Iscritto il: 13/12/2010, 18:13 Messaggi: 2428 Località: Genova - Prata Veituriorum
|
|
23/08/2011, 21:25 |
|
|
maon
|
Per combinazione una delle mie amiche che è tale da quarantanni e con essa tutta la su famiglia, è di San Casciano de Bagni, splendido paese che di fronte a se ha la rocca di Radicofani. Il famoso ghibellino Ghino di Tacco vi abitava e imperversava sulla via Franchigena con i suoi ,si dice, 3000 uomini. Ebbene, in quei luoghi se si dava del bischero a chicchessia, si otteneva speso, all'inizio del secolo decimonono, una coltellata. Come tutto si ingentilisce nè! Maon
|
24/08/2011, 12:36 |
|
|
magin
|
Cita: be... so che in toscana "Bischero" si usa nella parlata come iin genovese "Belinone" (Oh tu sei Bischero! - Ti tei proppiu in belinun) e sapendo da cosa deriva belinone..... esattamente non lo so ma mi par di capire che belinone sia un po come stupidotto oppure zoticone? nel primo caso da noi si dice martur o marturun e nel secondo trampan oooo ot ancora? pazienza và ....
|
24/08/2011, 13:04 |
|
|
maon
|
I signori dicono Belin Le signore dicono Bellan Mia nonna, che era un donnino finissimo spesso diceva: non mi dovete coglionare! I cavoli da lei venivano chiamati i coglioni e in piemonte si chiamano i Coj. Continuiamo?
|
24/08/2011, 13:17 |
|
|
|