magin ha scritto:
Forse è una banalità ma penso che valga la pena farci un pensiero. Pare che ogni tipo di arco abbia la sua tecnica di tiro. Parto dagli interventi sullo Yumi in cui Carlo spiegava che nonostante non fossero eccessivamente alti di libraggio, tramite la tecnica di tiro raggiungevano prestazioni impensabili per altri archi dello stesso libraggio in occidente. Un arco composito tipo mongolo se non utilizzato con la dovuta tecnica perde di efficacia. allo stesso modo osservando le posture di coloro che in passato e anche oggi (come abbiamo visto in un'altra discussione i Liangulu in Africa) utilizzano archi bastone di libraggio sostenuto sembra che anche quest’arco abbia la sua tecnica ben definita. Diversa doveva essere invece la tecnica di tiro per gli archi di Oberflacht. anche se per materiali e lunghezza sono come i bastoni dell’epoca impugnatura rigida e frecce corte suggeriscono che la tecnica non doveva essere la stessa. Credo quindi che la tecnica non sia solo una questione culturale o di tradizione legata ad una determinata società ma molto dipenda dalle armi utilizzate. Per questo motivo non si dovrebbe utilizzare la stessa tecnica per ogni arco ma si dovrebbe scegliere l’arco in base alla propria o viceversa adattare la tecnica all’arco che si vuole utilizzare. Utilizzare per tutti i tipi di archi antichi e naturali la tecnica moderna sportiva sviluppata per archi costruiti con tecniche e materiali moderni a volte, specie con archi di legno di un certo tipo, è controproducente. Questo è solo un pensiero personale che magari può essere utile come stimolo per approfondimenti.
ciao
Hai, hai, hai,
come al solito mi trovo d'accordo con il Maghin!
Io nella mia breve esperienza, ancor prima di conoscervi, ero molto interessato al tiro con il pollice.
Ho tentato ripetutamente e l'unico risultato che ho ottenuto è che, un tiro su dieci beccavo, e quello che mi faceva arrabiare di più è che, tutte le volte che prendevo il paglione, era sempre in centro, gli altri a cercar more in giro per il prato
La freccia usciva che era una meraviglia ma sempre un metro a sx.(sono mancino).
Carlo e Mastrofoco mi diranno che sono un po' grogghi!
Hanno ragione! Non sono così coordinato come sembro, non riesco a far girara l'arco al momento opportuno.
Peccato.
Però dopo questo preanbolo, per venire al''argomento proposto da Maghin, io ritengo che chi usi un arco mongolo o addirittura uno Yumi, utilizzando la presa mediterranea, e se ne vedono tanti, commetta un'errore madornale!
Gli archi mongoli o quella tipologia di archi, e mi permetto ricordare che Enrico ed io li costruiamo, se li usi alla loro maniera tirano da bestia, se li usi alla nostra, sono delle caccavelle!
Allora perchè farsi un'arco che per costruirlo ci vogliono mesi e poi utilizzarlo come un qualunque arco semplice che in due giorni è pronto?
Autocastrazione?
Vengo a ciò che è la mia irrefrenabile passione: Arco bastone con o senza maniglia.( quì sì il Maghin è colpevole, è lui il marrano che mi ha attaccato la malattia)
Perchè per me devo fare degli archi che a 32" sono 100/110 libre?
Perchè se voglio tirare un'arco da guerra o antico ed essere sicuro che non rompa, ed avendo io solo un'accorcio di 26, devo farlo così potente affinchè al mio allungo mi dia 70/80 # che è ci che mi soddisfa!
E come lo tiro?
Un'arco così non mi permette di mettermi con i piedi leggermente divaricati, a 90° rispetto al bersaglio e soprattutto non mi permette di fare trazione utilizzando solo i muscoli che gli altri utilizzano per un 50#.
Un'arco di solo legno non mi permette di ancorare alla bocca e starci 4 secondi a mirare.
Mi spiego meglio.
Se voglio utilizzare al meglio un'arco di questo tipo devo: trazionare, collimare o mirare, decidete voi, poi un secondo prima di scoccare la freccia tirare ancor più indietro la mano e rilasciare.
Se faccio così, sfrutto l'arco per il suo vero libraggio, se sto fermo e aspetto che lui si stanchi ciccia!!!!
Vuoi essere più preciso, usa un'arco debole e utilizza due dita invece che tre, sarai moooolto più preciso, però attento ai tendini!!
Usi un'arco indiano a 21/22" tira pizzicato, cosa ti serve la mediterranea?