Carissimi amici,
non pago di aver scoperto che con il giusto Frassino si fanno degli ottimi archi piatti, mi cimento con un arco semplice o lungobastone affinchè al 14 p.v. possa farlo provare al Magister absolutum del lungus bastonis manigliatur Maghin alias Sciapatutt
Alcuni di coloro che hanno seguito Enrico Ascani al corso, si sono portati a casa qualche doghetta di Frassino, bene vediamo la resa di un lungobastone in questa essenza.
Progetto:
Copia dell'arco di Little John che rimase appeso nel coro della chiesa di Hathersage fino al 1729.
Circonferenza al centro 5" ovvero 12,5cm. con un diametro quindi di 41/42mm.
puntali, circonferenza 1,57" ovvero circa 4 cm.
Potenza 160 # a 30"
La mia doga e lunga in totale 194cm./ 76", 8 cm. meno dei 6 piedi e 7 pollici di quella originale.
Conto 42 anelli di crescita in due centimetri( ecco perchè provo con questa essenza),
Abbasserò però la potenza a 100 libre al mio allunghetto di 26 che farà 115 a 30", chessennò mi vengono altre due ernie!!
Come vedete ho già dato una botta su un flettente e vi ho lasciato l'altro intero affinchè vediate la doga com'era.
Mezzo ha ancora la corteccia e c'è pure il mio coltello a due manici della Peugeot, quindi storico
Questa per farvi vedere i bastardoni di babanetti
che si sono mangiati la corteccia e si sono fermati nel libro a ridosso del primo anello di crescita.
Anche loro devono vivere no?
Buono ci vediamo alla prossima puntata.