Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 ogni arco la sua tecnica? 
Autore Messaggio
Amministratore

Hai la mia parola, pazienta dopo la gara ;)

18/09/2011, 21:17
Profilo YIM WWW

sicuramente ogni arco ha la sua tecnica sviluppata al meglio per avere le massime prestazioni,io da buon curioso e autodidatta ho provato un pò tutto,tiro con aggancio mediterraneo(lo uso con roba preistorica e lo trovo un pò"castrato" visto che si ferma allo zigomo) anello da pollice(che adoro e considero al top come prestazioni) e kyudo(il top del top ma richiede grande studio e anni di pratica cosa che non ho fatto).
lo stesso arco con allungo "normale"(mi riferisco ai compositi e similari) può guadagnare dalle 5 a 10 lb (con tiro mediterraneo ho 29 di allungo mentre con il pollice sono corte le aste in cedro da 32) in più utilizzato con il pollice e con un rilascio più"pulito" ma con la controindicazione che bisogna rimettere tutto in discussione e accettare minor precisione se non viene utilizzato molto
bac il guanto da kyudo ha il pollice rigido con una piccola tacca(ma quello da guerra è morbido) con un aggancio simile agli anelli in pietra cinesi(nobiliari) e si usa diversamente da gli altri tiri orientali

18/09/2011, 23:06
Profilo

Nitopi ha scritto:
maon ha scritto:
Un'arco di solo legno non mi permette di ancorare alla bocca e starci 4 secondi a mirare.
Mi spiego meglio.
Se voglio utilizzare al meglio un'arco di questo tipo devo: trazionare, collimare o mirare, decidete voi, poi un secondo prima di scoccare la freccia tirare ancor più indietro la mano e rilasciare.
Se faccio così, sfrutto l'arco per il suo vero libraggio, se sto fermo e aspetto che lui si stanchi ciccia!!!!

Tutto giusto maestro.
Mi permetta solo un appunto.

Ancora meglio sarebbe fare come (cerco) di imparare da qualche anno....

1) Il tiro nasce dalla posizione del corpo.
2) L'occhio "mira" quando l'arco e' scarico, poi non deve fare altro che "mantenere il contatto" con il bersaglio.
3) L'azione di tiro deve essere sempre la stessa, con il corpo impostato in modo diverso a seconda di "dove" e' il bersaglio (chiarametne il gesto sarà differente a seconda dell'arco che uso, ma deve essere molto codificato..)
4) Non si fanno correzioni quando si arriva all'ancoraggio. Quando si arriva all'ancoraggio si scangia e basta :mrgreen:

Sto cercando di farlo con il longbow. A volte funziona.
Funziona meglio quando ci si crede.... (a volte quando mi posiziono sul picchetto sento una vocina dentro che dice "ce l'ho!" .... Quando la sento, di solito la freccia entra ).

Ciao
Luca

Quando si ha quella del n°1 le altre vengono di conseguenza :)

23/09/2011, 16:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6