Ed è anche divertente da usare,i frombolieri facevano parte degli eserciti italici più che gli arcieri.Questa l'ho fatta circa un mese fà per ritirare qualche sasso e magari ritornare quasi mezzo secolo indietro.
La frombola ,antica e diffusa in tutto il mediterraneo;I bambini odierni stanno sempre con il pallone tra i piedi,quelli di qualche millennio fà sempre frombolando; i pastori la usavano per governare le greggi e per respingere i predatori,spesso per risolvere liti di pascolo,per la caccia a prede medio-piccole;Gli eserciti italici e romani avevano fanti frombolatori che creavano grande disturbo e non solo,una ghianda proiettile in piombo, come quella della foto,a 40 metri bucava elmo e testa del malcapitato;Altra cosa importante e che tutti i maschi della plebe iniziavano da piccoli a usarla diventando precisi e forti colpitori.Nell'uso normale si usavano pietre di diverse dimensioni,in guerra proiettili siluriformi in piombo del peso di 70-80 grammi,quello che ho io pesa 70 grammi;Negli opifici romani se ne costruivano a livello industriale con impresso la sagitta diGiove, a volte c'erano scritte frasi offensive per innervosire le,spesso,rozze truppe,nei teatri di scontri se ne trovano a quintali di questi oblunchi proiettili.
bel sassone e ghianda proiettile proveniente dai vari scontri tra Marsi e Romani
Cappio al dito medio,l'altra estremità che si lascia nel tiro
Prima della rotazione