Incontro Sagittando.it dal vivo e II gara Campionato Storico
Autore |
Messaggio |
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Mi toccherà intercettare il postino prima della consegna
|
28/09/2011, 21:12 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
|
28/09/2011, 21:33 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
mANx, abbiamo aggiunto i metri di ogni concorrente e abbiamo fatto le modifiche dovute ad uno o due errori occorsi in fase di battitura. Sul sito de l'Arc troverete la classifica esatta. Scusate per l'errore.
P.s vorremmo ringraziare Giorgio che avendo rotto l'arco ci ha subito inviato una mail per farci notare che avremmo dovuto penalizzarlo. Così è stato fatto per onestà verso gli altri concorrenti e per fedeltà regolamentare.
Però questo atteggiamento ci ha convinti vieppiù che Giorgio è l'esempio di ciò che vogliamo: Chiarezza, schiettezza, onestà e amicizia.
Grazie Giorgio!
Maon
|
28/09/2011, 21:48 |
|
|
magin
|
Cita: Io direi che non ho vinto quasi nulla ma che l'Arc ha vinto molto cos'era L'Arc contro tutti? Giorgio ha dimostrato il vero spirito che dovrebbe animare questi tornei. ciao
|
28/09/2011, 22:00 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Ragazzi, così ma fate arrossire .... poi mi monto la testa e la prossima volta vinco io .... semprechè il mio prossimo arco non faccia ancora crack , nel caso, mi prestate ancora l'arco della vergogna ? A Gattico eravamo un bel gruppo e ci siamo divertiti, anche se mi sa che mi sono perso qualcosa vista la mia assenza al sabato sera. Grazie a tutti voi per la bella giornata trascorsa insieme, a presto Ciao Giorgio
|
28/09/2011, 22:10 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
magin ha scritto: Cita: Io direi che non ho vinto quasi nulla ma che l'Arc ha vinto molto cos'era L'Arc contro tutti? Giorgio ha dimostrato il vero spirito che dovrebbe animare questi tornei. ciao non intendevo che si fraintendesse! Casomai è, come al solito, L'Arc per tutti!
|
28/09/2011, 22:26 |
|
|
magin
|
Secondo me già dalle due prime prove del campionato di arceria antica si possono azzardare alcune speculazioni che confermerebbero quello che si evince dai dati storici e cioè che l’arco bastone di tasso era l’arco di legno più adatto alla guerra (non solo per la possibilità di avere alti libraggi ma anche sicurezza e semplicità di costruzione) ma, nelle mani di un arcere esperto, l’arco adatto ad ogni scopo. L’arco ricurvo “piemontese” se è vero che era l’arco usato dalle guardie cittadine del basso medioevo era l’arma ideale per questo scopo in quanto efficace in un contesto "urbano" dove non erano necessarie prestazioni “estreme” ed era utilizzabile con efficacia anche da armigeri non estremamente specializzati come potevano essere a quell’epoca ad esempio gli arceri inglesi o turchi. ciao
|
29/09/2011, 7:38 |
|
|
bac
|
sono riuscito a vedere il video e devo fare i complimenti a tutti i partecipanti, al cameraman , allo scenografo alla regia qualcuno della critica ha azzardato accostamenti con i più grandi registi... potrei andare avanti per ore ma meglio tornare seri , ottimo video .
il girobacchino però mi è sembrato poco veritiero , Maghin con un tiro furbo all'angolo alto di sx ha fatto man bassa di punti , all'angolo opposto dubito avrebbe sortito lo stesso effetto .
spero di leggere dei leggendari archi che hanno preso parte alla disfida nelle apposite sezioni di questo forum.
|
29/09/2011, 10:35 |
|
|
magin
|
Cita: il girobacchino però mi è sembrato poco veritiero , Maghin con un tiro furbo all'angolo alto di sx ha fatto man bassa di punti , all'angolo opposto dubito avrebbe sortito lo stesso effetto . naturalmente NO ma questo non toglie che il risultato non sia da considerarsi signifiativo per una valutazione sulla potenzialità offensiva dell'arco usato. la freccia era molto pesante e dubito che con archi "normali" si sarebbe potuto ottenere lo stesso punteggio. 24 tacche a tiro a fronte di una media di 5-10 per i risultati ottenuti da altri che lo hanno beccato all'estremità mi sembra dica qualcosa. in effetti è stato il tiro in cui mi son concentrato di più. anche Enrico ha ottenuto un risultato simile in un tiro mi pare e anche il suo arco era molto efficace sicuramente. ma dove l'hai visto? sul video esposto dal Manx non l'ho trovato. ciao!
|
29/09/2011, 10:47 |
|
|
bac
|
il risultato parla chiaro , era per sottolineare che molte sono le variabili in gioco ,
poi se l'arco è sostanzioso la freccia pure il risultato si fa lo stesso
senza dubbio è una prova molto divertente.
|
29/09/2011, 11:00 |
|
|
|