Buonasera signori
mi intrometto in questa faccenda perche la storia della fustella per frecce mi era piaciuta da subito e mi sembrava fattibile ( sarà forse perche piace sempre trovare il "sistema automatico").
Ho provato a copiare il sistema ma effettivamente girare il pollone ogni due o tre passate non era molto comodo. Allora ho provato a fermarlo in diversi modi ( con pezzi di camera d'aria alle estremità, con chiodi , viti che si spostavano ecc ecc ) ma questo rendeva ancora piu difficile far scorrere la pialla.
Il problema era però principalmente il pollone storto perche la pialla invece tira diritto.
Allora chiedo : "A cosa serve piallare?"
Questo perchè io ho provato, "inventato" o copiato ( tenete quella che piu vi piace)
un altro sistema che funziona anche con i polloni ( io sottomano avevo solo polloni di nocciolo tagliati 3 mesi fa) che permette di ottenere aste di un determinato diametro ( 1 cm circa) costante per la lunghezza di 70 - 80 cm.
Questo a condizione che i polloni siano stati raddrizzati alla meno peggio.
FOrse altri hanno gia sperimentato questo metodo, e non mi meraviglierei di ciò perchè ho notato che succede spesso-
Comunque io sono partito cosi come si (spero) veda nelle foto
con il tubo che faceva da guida e il coltello a 2 mani da lama poi giravo il pollone con il trapano. Era il concetto di un " temperino in piano " come dicevate voi.
Però non era il massimo.
cosi ho cambiato lama e ho messo quella della pialla e non ho usato il tubo ma solo un buco da 12 mm nel legno. E' risultato un pollone abbastanza cilindrico e costante fino alla parte dove si incurvava e in quel punto si è mangiato solo da una parte.
Comunque il concetto è mostrato anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=j8Ff8Cwo ... re=relatedResta il fatto che bisogna raddrizzare ancora a mano. O la pialla fa anche questo?
cosa ne dite?