Cita:
Magin ha introdotto la parte dolente del discorso l'aerodinamica .
secondo me uno di quelli fondamentali nel caso di una freccia. per un proietto sferico come la palla di un cannone la faccenda è più semplice.
la parte che mi interessa di più di questo argomento all'atto pratico è il capire il tipo di impennaggio più adatto allo scopo.
Cita:
però mi piacerebbe che prima venga trattata la parabola ideale in condizioni di vuoto
penso che l'inclinazione di 45 gradi sia scontato che dia il risultato migliore ma potrebbe anche non essere così?
per quanto riguarda il tiro di gittata credo basterebbe analizzare le frecce turche studiate per lo scopo (c'è un articolo molto chiaro nel sito della Society of Archer-Antiquaries ad esempio).
più interessante il discorso impennaggi in generale.
ma forse ho sconfinato in OT.
sta di fatto che per modificare la forma della parabola basta modificare l'impennaggio. questa freccia che ho ricostruito da un manuale francese del 'quattrocento è un caso estremo. la disposizione delle penne fa si che si ottiene una parabola più rettilinea sia in salita che in discesa. quando la freccia sale l'aria sostiene la parte anteriore della freccia mentre quando scende la spinge verso il basso.