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 tiro a lunga gittata 
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Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
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si Gorthan, sono quelle
loro le chiamano a chicco di riso perché sono sottili alle estremità e più grosse al centro, quindi ovali come un ciccho di riso...........
i giapponesi sono un popolo poetico..... :)


07/10/2011, 10:07
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è una forma ricorrente nelle frecce da gittata , secondo me più che dare vantaggi aerodinamici ha lo scopo di ridurre le perdite di velocità dovute al paradosso dell'arcere.
la freccia quando esce dall'arco compie delle oscillazioni , l'avere punta e coda molto leggeri e rastremati secondo me potrebbe ridurre l'ampiezza di queste oscillazioni.

queste frecce a chicco di riso sono in massello o canne?
come si ottiene il loro bilanciamento?


07/10/2011, 12:20
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Concordo con Bac... dal punto di vista aerodinamico, su un oggetto così lungo la differenza sulla sagomatura della punta e della coda conta pochissimo....
Invece riuscire a trovare una forma che "contrasti" il paradosso e aiuti a disperdere meno energia nella flessione della freccia ... fa, fa parecchio...

Ciao
Luca


07/10/2011, 12:46
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si certo è proprio questo il motivo.
Serve a ridurre al minimo le vibrazioni.
Tenete presente che frecce del genere arrivano al massimo a pesare 25 g.
Se tirate da archi sopra i 25 kg, è quasi come sganciare a vuoto. Le aste non hanno punta in metallo, ma solo un arrotondmento del bambù.
Quindi il bilancamento è spostato un po indietro rispeto alle frecce normali.

Quelle tradizionali sono in bambù, ma io proverò a farle in carbonio.


07/10/2011, 16:41
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Anche le mie a Villar erano barillate in faggio, vi posterò ke foto..
consentivano di ridurre il peso, migliorare il cx(sbaglio Luca?) pur mantenendo lo stesso spine per evitare dispersioni di potenza.
Asta rigida, leggera e affusolata

Carlo..non so gli altri ma io ho allergia al carbonio... :mrgreen: ;)


07/10/2011, 17:31
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frecce turche da gittata: alcune misure
25 1/2 " lunghezza
191 grani peso
baricentro 12" dalla cocca
1/8" in punta
3/16"in coda nel punto di attacco delle penne
5/16 al centro

per ulteriori approfondimenti
http://www.turkishculture.org/lifestyles/turkish-culture-portal/turkish-flight-arrows-554.htm?type=1


07/10/2011, 17:40
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-mANx- ha scritto:
migliorare il cx(sbaglio Luca?)


Secondo me, sulla forma così allungata (asta della freccia) affusolare ti migliora forse dell'1%... Come dice anche Carlo, il trucco e' che restano più rigide e flettono meno, a parità di peso (o flettono uguale pur essendo molto leggere :mrgreen: ) .

Per quelle Turche, con tutte le sezioni studiate, secondo me c'entra qualcosa con la configurazione dei nodi e ventri (cioè di "come" flette nel momento della partenza) ... un pò come ci aveva spiegato Carlo per lo Yumi che impugnato a 1/3 ... non rincula...

Ciao
Luca


08/10/2011, 15:33
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Condivido Luca, ma 1% su 200m son 2 passi in piú...
se riduci il diametro mantenendo lo stesso spine buchi meglio l'aria.
hai ragione anche sul fatto di essere composisite.


08/10/2011, 15:45
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sullo yumi c'era anche una tesi sul perchè il rapporto aureo tra i flettenti facesse si che sull'impugnatura le vibrazioni si annullassero, c'è poi qualcun altro che accorda i flettenti dei take down col diapason ,

insomma arco e freccia e arcere nella gittata sono tutt'uno , la freccia turca con soli 191 grani 12-13 grammi è una superleggera e secondo me richiede archi leggeri ma al tempo stesso superveloci , visto che se aumentiamo il libbraggio per forza di cose la massa dell'arco aumenta e così l'inerzia.

inoltre il baricentro è posizionato di poco dietro il centro geometrico questo potrebbe favorire una parabola discendente planata con allungamento della stessa.
però per capire meglio ci vorrebbero immagini ripresi da telecamere superveloci .


08/10/2011, 16:52
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Il bambù è la fibra naturale che come prestazioni più simile al carbonio, ma rispetto a questo, è un po più pesante.
I soliti giap hanno fatto degli esperimenti e hanno scoperto che il bambù disperde meno energia rispeto alle fibre sintetichè
cioè, vibra meno e si stabilizza più velocemente.
Il problema però è che è praticamnte impossibile avere due frecce identiche in bambù, mentre in alluninio o in carbonio sono tutte uguali, quindi le performace sono più misurabili e verificabili.


10/10/2011, 11:08
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