giustamente manx ha provato a sperimentare con i suoi obici(anche se eviterei assolutamente di grigliare vicino a tubi zincati e al contenitore) ma volendo esistono sistemini più veloci e pratici per distillare
Il bitume o catrame di betulla è una schifezza puzzolente ottenuto per pirolisi(distillazione con assenza di ossigeno) della corteccia di betulla(mi raccomando se la fate usate SOLO QUELLA DI ALBERI MORTI!!!!) che nell'antichità veniva usato per incollare punte in pietra,asce,impennaggi e manici,ha il suo massimo rendimento in climi freddi e umidi,teme il caldo e per i nostri normali usi serve a ben poco(salvo creare repliche preistoriche o storiche del nord europa)
io la uso poco,non la amo particolarmente se non per impennare qualcosa di preistorico,visto che per i nostri climi per le punte in pietra è migliore la pece di pino.
amici mi hanno fatto avere la dispensa di un corso che ho tenuto per operatori del settore archeologico in quel di Pertosa(sa) su come ricavare la schifezza nera,visto che è l'unica in italiano la pubblico magari può essere utile..
non è FARINA DEL MIO SACCO ma solo un sistema utilizzato in tutta europa a cui per esperienza ho messo del mio
pregi pochi, difetti tanti come:puzzare incredibilmente,attaccarsi ovunque,attaccare l'odore malefico(specialmente quando si fa bollire per renderla meno densa) ai nostri vestiti e pelle e farci litigare con la consorte.......
spero possa esservi utile
ps se proprio la volete fare utilizzate giardini o campi PRIVATI!!! accendere fuochi in luoghi pubblici spesso è vietato,ancor di più lo è se lo fate IN PIENO PARCO NATURALISTICO come può essere il TICINO(rischiate una bella sanzione da forestale o guardiaparco)
buona visione: Luca
http://www.paleoworking.net/download/do ... sa2006.pdf