Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 9:45

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Unni 
Autore Messaggio

ehhh l'imprinting purtroppo ormai è stato dato....
Ad esempio avrò sempre i brividi quando vedrò aprire un arco verso l'alto.... :mrgreen:

Ciao
Luca

10/10/2011, 20:34
Profilo WWW

Cita:
Ad esempio avrò sempre i brividi quando vedrò aprire un arco verso l'alto....

perchè ti hanno raccontato che è pericoloso? ma no dai non ho mai visto una freccia scappare in alto. comunque in un documentario sulle fortificazioni medievali facevano vedere le fessure da balestra e quelle da arco. dove tiravano fuori con gli archi avevano scavato il plafone proprio per permettere il caricamento dall'alto.

ciao!

10/10/2011, 22:45
Profilo

Tvllia ha scritto:
Cita:
a me al contrario avevano insegnato che meno la cocca è profonda più preciso è il tiro ...

Eccolo lì! Buono a sapersi! :D Proverò subito a fare frecce con cocca meno profonda di quel che faccio. Non vedo l'ora di sperimentarle!

PS Io pinzo sempre la freccia con le dita... :o

Dove non ricordo, ma lessi tempo fa che le cocche profonde erano solitamente per le frecce da guerra altrimenti da quelle da gara o divertimento, che erano quel tanto profonde per tenere la corda.
Io personalmente le faccio come il Magin, poco più che la corda, mai avuto problemi.
Per altro, tirando archi potenti, non puoi tenere la cocca con delicatezza.
Luca è questione di abitudine!

11/10/2011, 12:34
Profilo

magin ha scritto:
Cita:
Ad esempio avrò sempre i brividi quando vedrò aprire un arco verso l'alto....

perchè ti hanno raccontato che è pericoloso? ma no dai non ho mai visto una freccia scappare in alto. comunque in un documentario sulle fortificazioni medievali facevano vedere le fessure da balestra e quelle da arco. dove tiravano fuori con gli archi avevano scavato il plafone proprio per permettere il caricamento dall'alto.

ciao!

Dopo Gattico, ove era nata già questa discussione tra me Taccons e Nitopi, ho provato ad aprire l'arco anche dal basso, ma basso basso, ebbene si ottiene quasi lo stesso risultato.
In realtà sono andato a rivedermi dei filmati degli inglesi con warbow e molti di essi partono anche dal basso.
Il problema è che poi ritornano in alto per poi mettresi in linea quindi, ciccia per noi che tiriamo così.
Vorrà dire che non andrò a fare le gare ove sia proibito questo modo di aprire l'arco.
Perderanno un campione! :lol:

11/10/2011, 12:40
Profilo

partendo dal basso purchè si pieghi la schiena

11/10/2011, 12:48
Profilo

non vedo però il motivo di piegarsi quando lo possiamo fare da dritti.
ciao!

11/10/2011, 12:50
Profilo

magin ha scritto:
non vedo però il motivo di piegarsi quando lo possiamo fare da dritti.
ciao!

Non è che vogliano che ci si inchini loro?

11/10/2011, 13:18
Profilo

in verità credo che anche tra i moderni longbowmans inglesi molti risentano dell'"imprinting" moderno come lo chiama Nitopi.
l'arcere del documentario che avevo visto io ad esempio lo apriva esattamente come lo facciamo noi.
ciao!

11/10/2011, 13:22
Profilo

Sì, in realtà molti moderni aprono come dice Nitopi.
Ma noi siamo antichi quindi restiamo così che... a va bin li stess!
Ciao

11/10/2011, 13:31
Profilo

Be.. dipende chiaramente dal contesto...
Quando sei in gara c'e' gente un pò ovunque intorno , sempre in sicurezza, purchè non "scappi" una freccia..
A dire il vero si dovrebbe tracciare anche per essere al sicuro dalle schienate (ed ho visto più volte partire frecce a 40° rimbalzando sulla groppa tondeggiante di qualche sagoma...).
La sensazione più brutta, comunque, e' vedere la tua freccia che sale, sale sale... passa la cima della collinetta e sparisce... Aspetti qualche secondo con l'orecchio teso e poi pensi "Azzz... non grida... l'ho fatto secco sul colpo..." e poi pensi al tuo nome sulla freccia :lol:

Tornando seri.. DI frecce "scappate" (perchè se scappano, succede anche se carichi dal basso , no? ) sinceramente non ne ricordo, a parte una volta il buon Visconti (il cielo lo abbia in gloria) che tirava col longbow da 65 libbre e per sganciare meglio aveva avuto la brillante idea di ingrassare il guantino .... Sentivo santi e madonne cadere da due piazzuole di distanza... Oltre agli schianti delle frecce sulle pietre...

Altro e' l'uso del Compound con sgancio... che in caso di rottura meccanica....

Ciao
Luca

11/10/2011, 20:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo