Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 9:25

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 Unni 
Autore Messaggio

Siamo seri: stiamo parlando di sicurezza e quindi dobbiamo stare molto attenti. Non si sono mai viste frecce scappate verso l’alto? Ma siamo proprio sicuri. Io tiro con l’arco da più di vent’anni e qualcuna di queste frecce ne ho viste (qualcuna era anche mia!). Ritorno sul concetto: stiamo parlando di sicurezza e quindi la valutazione del pericolo DEVE comprendere anche il pericolo POTENZIALE. Qui non ce n’è: una freccia che “scappa” quando l’arco è caricato dall’alto è un pericolo potenziale innegabile che può portare a spiacevoli eventi che possono – tra le altre cose “amene” (vedi danni anche gravi a persone e/o cose, denunce, alterchi, ecc.) – portare la stampa ad occuparsi finalmente di noi solo quando si verificassero eventi infausti. E noi non lo auspichiamo, vero? Vorremmo che si parlasse di noi perché siamo bravi a ricostruire archi e frecce come si faceva “ai vecchi tempi”, perché siamo bravissimi a tirare come Robin Hood, perché ecc.ecc.
E’ vero che nelle gare ci sono altri pericoli, come le frecce che “schienano” sulle sagome 3D e ripartono a 40°, ma il fatto che esistano altri pericoli più o meno potenziali, non vuol dire che dobbiamo per forza aggiungere rischio al rischio.
Allora, una volta caricavano pure gli archi dall’alto. Ma è vero che lo facevano in battute di caccia o in battaglia. Ora, è del tutto evidente che in entrambi i casi uno lo metteva in preventivo di farsi male, soprattutto chi prendeva parte a battaglie. Quello che non si può e non si deve mettere in preventivo è che, oggigiorno, noi che non siamo né cacciatori né guerrieri, dobbiamo mettere in preventivo di farci male per praticare una disciplina sportiva come il tiro con l’arco.
Scusate il “predicozzo” – ora andate in pace! E lasciamo che il solo autorizzato a “caricare dall’alto” sia Cupido: tanto le sue frecce non fanno male!

12/10/2011, 7:21
Profilo WWW

ma quante cose potenzialmente pericolose e "autorizzate" fa la gente tutti i giorni? e quanta gente muore realmente tutti i giorni per questi motivi? pensaci un po su.

Cita:
Non si sono mai viste frecce scappate verso l’alto? Ma siamo proprio sicuri. Io tiro con l’arco da più di vent’anni e qualcuna di queste frecce ne ho viste (qualcuna era anche mia!

io invece no ... come te lo spieghi?
ciao!

12/10/2011, 8:53
Profilo

E' probabile che noi non si sia serii, mai visto cacciatori entrarti nel giardino?
Hai per caso dato qualche volta la tua macchina che fa i 200Km. orari a tuo figlio o a tua figlia?
Sei mai passato incidentalmente con il rosso?
Alla medesima stregua non permettiamo più ai rocciatori di farlo poichè ogni tanto deve intervenire l'elisoccorso e qualche volta ci rimette la vita qualche soccorritore!
Vietiamo i coltelli da cucina, perchè con essi si commettono il 90% dei delitti passionali.
Etc. etc.
Con questi concetti stiamo irregimentando tutto e tutti!

12/10/2011, 9:09
Profilo

tu Maon si che mi capisci ... ma anche semplicemente andare in macchina e ancor più in moto è comunque potenziamente pericoloso per se e per gli altri. prima di scandalizzarsi per un gesto che le cui probabilità di far danno sono ridottissime sia per le caratteristiche sia per i luoghi in cui si effettua sarebbe meglio scandalizzarsi per la vita che "conduciamo". in tutti i sensi.
tanto per fare un esempio anni fa sono stato investito da un motoscafo mentre ero in kayak. per fortuna non è successo niente di grave ma nessuno si scandalizza a vedere un signorotto ai comandi di un motoscafo, a parte forse persone di buon senso che pensano ai danni che questi fanno in specchi d'acqua come i laghi.
senza parlare di moto e motorini che quando non uccidono fisicamente uccidono i nervi col rumore ma in quel caso nessuno osa dire niente. ma che società di m.... scusate

ciao

12/10/2011, 9:14
Profilo

ma lasciamo stare considerazioni su questa società malata e sul suo modo malato di pensare e di "scandalizzarsi" e torniamo alla questione tiro con l'arco.
ecco il gesto incriminato

http://www.youtube.com/watch?v=mzRw2e4UoS0

uuu che paura ...

scusate ma ritengo molto più alto il rischio "schienata" quando tirate a quelle sagome di plastica che non questo. allora pensateci sù un po e non sparate sentenze solo perchè qualcosa esula dal comune modo di pensare.
ciao

12/10/2011, 9:47
Profilo

magin ha scritto:
tu Maon si che mi capisci ... ma anche semplicemente andare in macchina e ancor più in moto è comunque potenziamente pericoloso per se e per gli altri. prima di scandalizzarsi per un gesto che le cui probabilità di far danno sono ridottissime sia per le caratteristiche sia per i luoghi in cui si effettua sarebbe meglio scandalizzarsi per la vita che "conduciamo". in tutti i sensi.
tanto per fare un esempio anni fa sono stato investito da un motoscafo mentre ero in kayak. per fortuna non è successo niente di grave ma nessuno si scandalizza a vedere un signorotto ai comandi di un motoscafo, a parte forse persone di buon senso che pensano ai danni che questi fanno in specchi d'acqua come i laghi.
senza parlare di moto e motorini che quando non uccidono fisicamente uccidono i nervi col rumore ma in quel caso nessuno osa dire niente. ma che società di m.... scusate

ciao

Se non ci fossero 15 anni di differenza e, sono certo che la tua mamma non fosse la mia, penserei ad un gemello inconosciuto!

E' il medesimo concetto del dagli addosso al cacciatore, perchè il coniglietto fa tanta pena, ma nessuno pensa che i pesci siano la medesima cosa, e allora chi se ne impippa?
Potremo continuare delle ore ma, tant'è, i Soloni esisteranno sempre!

« La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi. »
(Solone)

12/10/2011, 9:50
Profilo

Magin se sapessi farlo metterei il minuto 8 del filmato di Luca per far vedere come tiro io.
Così potrebbero terrorizzarsi!

Agli inizi della mia passione arcieristica, tiravo con un Picchio da 43# nella vecchia casa di Montagna.
Bersaglio, un paglione normale.
Schienata(allora non sapevo che si dicesse così),
Le vacche del vicino che si trovavano nel prato al mio fianco, corsero un grave pericolo!!!
Alura?
Domenica scorsa abbiamo fatto tirare decine di ragazzi e adulti alle prime armi, quattro o cinque sono stati obbligati ad andare a prendere le frecce a lato del campo, rigorosamente interdetto al pubblico.

Quante gare abbiamo visto con tutto il pubblico ai lati della zona di tiro?
Ma attenzione dessi tiravano partendo dalla orizzontale!

MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Finita la polemica.

12/10/2011, 9:59
Profilo

A tutto quanto avete aggiunto con tono più o meno ilare, avevo già risposto io:

Cita:
E’ vero che nelle gare ci sono altri pericoli, come le frecce che “schienano” sulle sagome 3D e ripartono a 40°, ma il fatto che esistano altri pericoli più o meno potenziali, non vuol dire che dobbiamo per forza aggiungere rischio al rischio.

Mi fa strano che, in questo "habitat", ad argomentazioni più o meno opinabili ma comunque abbastanza fondate, vengano opposti sarcasmo e/o divagazioni... Io termino qui la mia esperienza in questo forum.

Ad majora...

12/10/2011, 11:45
Profilo WWW

vedi Oddr, secondo me è essenzialmente una questione di punti di vista.
se tu dici

Cita:
non vuol dire che dobbiamo per forza aggiungere rischio al rischio.

io rispondo ... benissimo, allora evitiamo sagome potenzialmente pericolose come quelle che voi chiamate 3D.

a me come a molti altri qui interessa il tiro "antico", mi piace ricercare per cercare di capirci di più e capire come effettivamente venivano usati gli archi nell'antichità. la tipologia di gara che stiamo facendo nascere ha come scopo ultimo proprio quello di poter usare armi e tecniche il più simili al passato per cercare di ricostruire il più fedelmente possibile quello che un tempo era l'arceria e ciò non è possibile se si parte da concetti assolutamente "moderni".

se non comprendi questo allora forse questo non è un forum adatto al tuo modo di pensare (ed è un peccato secondo me perchè ritengo che sia comunque una cosa interessante anche per chi fa solo gare sportive moderne).

sul sarcasmo scusa ma non ci trovo niente di male ... anzi!

ciao!

12/10/2011, 12:33
Profilo

Cita:
benissimo, allora evitiamo sagome potenzialmente pericolose come quelle che voi chiamate 3D.

scusa ma "voi" chi? ti faccio presente che forse l'ultima gara 3D che ho fatto risale forse al 1998 (se non prima, non ricordo bene...)

Cita:
a me come a molti altri qui interessa il tiro "antico", mi piace ricercare per cercare di capirci di più e capire come effettivamente venivano usati gli archi nell'antichità. la tipologia di gara che stiamo facendo nascere ha come scopo ultimo proprio quello di poter usare armi e tecniche il più simili al passato per cercare di ricostruire il più fedelmente possibile quello che un tempo era l'arceria e ciò non è possibile se si parte da concetti assolutamente "moderni".

allora, come dicevano i miei vecchi "buon divertimento, ma attenti a non farvi male". Io aggiungo che la ricerca storica/filologica è una cosa, una gara è tutt'altro.

Cita:
se non comprendi questo allora forse questo non è un forum adatto al tuo modo di pensare (ed è un peccato secondo me perchè ritengo che sia comunque una cosa interessante anche per chi fa solo gare sportive moderne).

L'ultima gara che ho fatto è una gara "clout" con regole che affondano le loro radici da qualche parte nel tempo e che potrei definire tutto fuorché "gara sportiva moderna".

Cita:
sul sarcasmo scusa ma non ci trovo niente di male ... anzi!

Ti lascio tranquillamente la tua opinione.

Detto questo, ribadisco, per me "passo e chiudo".
Addio e buone frecce.

12/10/2011, 13:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo