Siamo nel 2011 dc. quindi già 2.000 anni, ne mancano 18.000 quindi 180 secoli ac. dove a trovato il coltellaccio in METALLO che stringe tra le falangi di una ex mano!?????
21/10/2011, 21:03
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
Siamo nel 2011 dc. quindi già 2.000 anni, ne mancano 18.000 quindi 180 secoli ac. dove a trovato il coltellaccio in METALLO che stringe tra le falangi di una ex mano!?????
Strumento in osso! Vai qui ed ingrandisci la foto. raff
la parete rocciosa su cui sono stati disegnati gli arceri , rappresenta a detta degli autori , una scena di guerra, la datazione è incerta potrebbero essere verosimilmente arceri del VI-IV° millennio a.c.
gli stessi autori parlano di un arco trovato in russia nel sito vis-moor dalle misure impressionanti , 3,50 metri . se qualcuno ne sapesse di più si potrebbe aprire un argomento ad hoc.
23/10/2011, 13:06
raff
Mi sembrava di averlo incontrato recentemente, ma non a Pegli, il principe delle arene candide si è trasferito, ha comprato casa al museo archeologico di Finale Ligure.
Salve a tutti, una sola cosa trovo strana: perchè ha, come corredo, tre attrezzi per il raddrizzamento di aste? Era specializzato nella costruzione di frecce e aste per atlatl? Ho sempre desiderato vederlo, ma quando abitavo a Savona non era ancora esposto, adesso che lo è non abito più lì. Bisogna che mia decida a fare un viaggetto dedicato a lui. raff
Mi sembrava di averlo incontrato recentemente, ma non a Pegli, il principe delle arene candide si è trasferito, ha comprato casa al museo archeologico di Finale Ligure.
Posterò a breve alcune foto di questo bellissimo museo.
Ciao Giorgio
di cui è esposto in museo un calco che riproduce il momento della sua scoperta. Questa sepoltura è così chiamata per il ricco insieme di oggetti che accompagnò il ragazzo nell'aldilà: un copricapo di conchiglie, quattro bastoni forati ricavati da palchi d’alce, una grande lama di selce stretta in una mano, vari ornamenti in avorio di mammut ... ha mandato un sosia ...
Ciao Luca
24/10/2011, 10:51
raff
..... .............. di cui è esposto in museo un calco che riproduce il momento della sua scoperta. Questa sepoltura è così chiamata per il ricco insieme di oggetti che accompagnò il ragazzo nell'aldilà: un copricapo di conchiglie, quattro bastoni forati ricavati da palchi d’alce, una grande lama di selce stretta in una mano, vari ornamenti in avorio di mammut ... ha mandato un sosia ... Ciao Luca