Luciano Coppolino ha scritto:
Rispondo a Marco: forse non si nota molto ma la scheggia è piccolissima. Non è che faccio danni (nel senso che mi si allunga)a rimuoverla?
L'idea dell'epossidica non va?
Aggiungo i miei due cent.
Anche a me la scheggia sembra molto piccola , il rischio e' che si apra progressivamente .
Non ho nulla contro l'epossidica ma in questo caso vedo due controindicazioni:
La prima e' di natura funzionale , essendo in genere abbastanza viscosa avrebbe difficoltà a penetrare nella fessura .
La seconda e' di natura estetica , il legno verrebbe macchiato dalla colla e questo sarebbe abbastanza evidente .
Volendo ci sarebbe una soluzione accettabile sia dal punto di vista funzionale che estetico :
si potrebbe realizzare una specie di manicotto utilizzando colla animale e filo di lino che copra la scheggia e sbordi ai lati di 1~2 cm.
Eventualmente se ne potrebbe realizzare un simmetrico sull'altro flettente a
fini puramente estetici .
Per farlo occorre sgrassare con acetone la parte interessata , irruvidirla con carta abrasiva , saturare la scheggia con colla animale , saturare il filo di lino con colla ( e spremerlo per togliere la colla in eccesso ) avvolgere il tutto , aspettare che asciughi poi reincerare il tutto con una cera per mobili in pasta .