Salve a tutti,
Tutti noi sappiamo che il legno lo si può piegare, sagomare, adattarlo ai nostri intenti; se ciò non fosse possibile non esisterebero le sedie o poltrone in legno artisticamente piegate, neanche chiglie di barche, strutture di canoe e tanto altro.
Da tempo, l'uomo ha imparato a piegarlo tramandandosi l'arte di padre in figlio, ma, aimè, noi non siamo figli di artigiani del legno.
Noi, per i nostri piaceri usiamo sagomare alcuni dei nostri archi con riflessioni e deflessioni; altre volte usiamo il sistema della piega a caldo per recuperare un ramo altrimenti da buttare, o almeno ci tentiamo, ma qualche volta va male.
Forse va male per la nostra fretta o per i sistemi che non sono propriamente professionali, rimane il fatto che è sempre una delusione, direi cocente.
Piegare il legno asciutto, già stagionato, è più rischioso del piegare un legno, diciamo "verde"; la differenza sta nel tempo di riscaldamento, poichè un legno stagionato è quasi privo di umidità ed il legno si piega solo se riscaldato ed "ammollato". La lignina e la cellulosa, fondamentalmente, sono materiali a base di zucchero, anche se la molecola è strutturata in modo diverso, col caldo, minimo 100°, diventano "lavorabili". Però il legno secco, stagionato, ha la caratteristica di essere un buon isolante termico e come tale il calore ha difficoltà penetrarvi, il tempo necessario a riscaldarlo fino al centro, senza apporto di vapore o acqua, è necessariamente lungo: teoricamente non meno di un'ora per uno spessore di circa 25 mm. Questo tempo, sul medesimo spessore, si riduce a 10-12 minuti se lo stesso è verde. E' buona norma, anzi obbligatorio, apportare il calore in presenza di acqua o vapore.
Ma non tutti i legni si piegano allo stesso modo:
Allegato:
raggi di curvatura.jpg
Come al solito è derivata dalle lavorazioni industriali, che non contemplano la lavorazione del maggiociondolo o del tasso, però fornisce dati certi sui raggi minimi di curvatura.
Il voler eseguire curve con raggi inferiori significa spaccare, crinare, fendere.
Le vostre esperienze collimano con la tabella?
Raff