Cita:
secondo me son da coinsiderarsi 2 variabili:
-capacità dei vari legni di resistere ad agenti esterni e
-composizione chimica (acidità-basicità....) dei terreni che li ospitano per secoli
Considera che l'arco di Otzi in tasso è sopravvissuto perchè conservato in una ghiacciaia e per causa fortuita(disgelo) è stato rinvenuto
Manx Manx Manx (come dice spesso il Maon)
non capisco il tuo ostinarti a non accettare la realtà del fatto che il tasso in Europa da quando c'è stata la necessità di avere archi potenti e sicuri sia stato il legno più utilizzato in assoluto.
so che mi consideri un po ottuso e grezzo (come i miei archi
) per il fatto che da anni essendo un appassionato di arceria storica, faccio solo archi bastone di tasso, ma così facendo consideri anche grezzi e ottusi i costruttori di archi del passato. temo che tu sia contagiato dalla presunzione tipica di molti arcai moderni che guardano con sufficienza quei "rozzi bastoni" convinti del fatto che loro, uomini moderni ed evoluti, alla luce dei risultati dell'arceria sportiva moderna (soprattutto americana) possono fare molto meglio anche nella categoria "arco storico".
in realtà quei rozzi bastoni di tasso sono il frutto dell'esperienza di migliaia di arcai che nel corso dei secoli hanno realizzato armi con quello che avevano a disposizione che dovevano garantire la sopravvivenza sia a caccia che in guerra. il risultato è in verità un arco molto semplice ma sicuro ed efficace anche se agli occhi degli arceri moderni può sembrare grezzo e scomodo da usare col loro stile di tiro.
certo, per una gara, un roving ecc. magari son meglio archi di sambuco, nocciolo, giunco o che so io magari con una forma che garantisca la massima precisione ed efficenza con frecce leggere, ma non era questa l'esigenza di un tempo.
continua pure sulla strada della "ricerca" ma se speri di scoprire l'America e riscrivere la storia dell'arceria Europea stai perdendo tempo.
ci vorrebbe un po di umiltà e comprendere che gli arcai di un tempo erano forse rozzi ed ignoranti ma assolutamente non stupidi e sapevano fare il loro mestiere poichè dal loro lavoro dipendeva l'esistenza di molti!
ho sopstato la discussione nel pub. se vuoi rispondere è meglio che andiamo avanti lì per non inquinare oltre la discussione di Maon.