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 Bagolaro 
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Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
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Ri-salve a tutti, volevo sapere qualcosa di più riguardo questa essenza, essendo che dalle mie parti ne ho trovato un boschetto pieno... Vedevo che fra i legni per costruire archi è adatta, e l'ho vista citare un po' ovunque, leggendo inoltre che ha proprietà simili al frassino..Volevo più che altro sapere se qualcuno di voi ha già provato costruire archi con questo legno, o se è capitato di vederne di ben fatti e prestanti, e grossomodo che libraggi garantisce...La cosa che mi preoccupa è che ho visto qua girando in rete, due-tre archi fatti con questo legno che però non superavano le 35 libbre (e parevano anche ben fatti vedere) e niente altro.....


08/12/2011, 14:46
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Nessuna esperienza in merito però più che al frassino direi che assomiglia all'olmo .
qui: viewtopic.php?f=30&t=108
trovi qualcosa
Cita:
Bagolaro (, Celtis occidentalis , spaccasassi, hackberry ) .53

il "celtis occidentalis" e' il cugino americano il nostro e' l'australis
Se cerchi hackberry sui forum americani ( primitivearcher e paleoplanet ) trovi anche archetti di 50 o 60 # pero' con lunghezza di 60~64" e allunghi vino a 27" , flettenti larghi poco meno di 2" .
Se tieni una lunghezza maggiore potresti avere lo stesso libraggio anche ad allunghi maggiori


08/12/2011, 15:22
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Località: pozzo della ignoranza
questo:
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... kberry-Bow
e' un 70" 55# a 28,5" .


08/12/2011, 15:33
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Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
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Grazie mille :) è che c'ero un po' restato male vedere sul forum fiarc un utente che aveva fatto un arco apparentemente bellissimo ma da sole 35 libbre, stessa cosa riguardo uno visto su webarcherie e un'altro forum che ora non mi viene in mente...bohh.. vabbè che poi le foto non rendono mai molto.. il mio allungo è di 30-31", l'arco avevo in mente farlo tipo flat, lungo 175 cm...almeno questa è l'idea, non solo per questo legno comunque, che devo ancora tagliare... spererei riuscire ad arrivare intorno le 50 libbre..


08/12/2011, 19:20
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Nitroarrow ha scritto:
.. il mio allungo è di 30-31", l'arco avevo in mente farlo tipo flat, lungo 175 cm............

Piatto va bene ma considera che in un arco la parte che lavora deve essere il doppio dell'allungo ( non la lunghezza complessiva dei flettenti ma la lunghezza della parte che flette .
poi aggiungi l'impugnatura , i fade-out ( il raccordo fra impugnatura e flettenti ) almeno una decina di cm dei puntali che e' sempre problematico far lavorare correttamente ...
Io starei sui 180 cm , piramidale come l'holmegaard , sui 5 cm al punto di massima larghezza fino a 12~15 mm ai puntali
Male che vada se ti viene un "elastico da mutande" puoi sempre accorciarlo ,
considera che per ogni pollice che tagli ad ogni puntale guadagni circa 5# .
Ricordati che il 70% del tempo che impieghi a fare un arco generalmente lo passi a grattati la testa e a decidere come procedere ( la fretta e' nemica del buon risultato)
Se hai dubbi e bisogno di consigli noi siamo qui.


08/12/2011, 20:12
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Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
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Questi erano consigli che effettivamente mi mancavano (tale per cui i due archi che avevo fatto....an behh) ..grazie :) ...ma per piramidale intendi che parte da 5 cm larghezza e costantemente scende fino ad arrivare a 12-15mm ai puntali?...io avevo in mente invece qualcosa del tipo:larghezza 4 cm, che arriva tale fino a metà flettente, per poi da lì scendere costantemente fino ad arrivare ai 12-15 mm ai puntali ..non sò se mi spiego..matematicamente la superficie del flettente dovrebbe restare la stessa per le due geometrie...un chiarimento:ma l'holmegaard è mica quello con il flettente largo e piatto che poi si stringe e aumenta di spessore per darne una leva? (ammetto che un'arco così mi piacerebbe un sacco farlo)


11/12/2011, 22:25
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Località: pozzo della ignoranza
Nitroarrow ha scritto:
...ma per piramidale intendi che parte da 5 cm larghezza e costantemente scende fino ad arrivare a 12-15mm ai puntali?...io avevo in mente invece qualcosa del tipo:larghezza 4 cm, che arriva tale fino a metà flettente, per poi da lì scendere costantemente fino ad arrivare ai 12-15 mm ai puntali ..non sò se mi spiego..

le due geometrie sono quasi equivalenti , forse la seconda presenta meno difficolta' di equilibratura .
Cita:
...un chiarimento:ma l'holmegaard è mica quello con il flettente largo e piatto che poi si stringe e aumenta di spessore per darne una leva? (ammetto che un'arco così mi piacerebbe un sacco farlo)

No , quello e' il mollegabet , grazie per averlo ricordato devo completare questo:
viewtopic.php?f=26&t=987


12/12/2011, 8:32
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Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
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Perfetto :) ...solo una cosa che mi cala d'animo: un signore mi ha detto oggi, che un suo amico, bravo arcaio gli ha detto (scusa la ripetizione), che il bagolaro è si molto flessibile ma è tra i piu lenti....arghhh!!! :? ...non c'è qualcuno che può testimoniare il contrario??anche per sentito dire...mi serve convinzione per fare le cose fatte bene (io ci proverò cmq)


12/12/2011, 14:23
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Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
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Un'altro utente del forum mi conferma quanto appena scritto..valuterò nel frattempo,alla fine devo ancora tagliare..


12/12/2011, 17:28
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Iscritto il: 08/11/2010, 12:48
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Buona Sera,

x Nitroarrow: fai l'arco cosi poi ci racconti come funziona!

x Jeval: su questo sito scrivono diversi arcai veramente bravi, ma quando leggo dei consigli così chiari ed esaudienti mi illumino. Per un costruttore poco più che neofita sono una manna.

"considera che in un arco la parte che lavora deve essere il doppio dell'allungo ( non la lunghezza complessiva dei flettenti ma la lunghezza della parte che flette), poi aggiungi l'impugnatura , i fade-out..."

Federico


13/12/2011, 18:30
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