Autore |
Messaggio |
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Ieri ho scritto una risposta che però, causa contemporaneità con il messaggio di Raff, è andata persa. Nella mia risposta dicevo in modo molto più sintetico quello che ha detto lui, cioè che sembravano frassini o ornielli. Un'altra possibilità che avevo intravisto dal tipo di corteccia e dalle biforcazioni di alcuni rami era il pioppo tremulo. http://www.agraria.org/coltivazionifore ... remolo.htmQuindi, come dice il tuo amico, anche questa possibilità rimane aperta. Cambiando argomento, per evitare quanto accadutomi, consiglio, prima di inviare il messaggio di evidenziarlo tutto e fare un copia. In questo modo , se inviato in contemporanea con un altra risposta sullo stesso post, e quindi perso, basta fare un nuovo rispondi ed incollare quanto si era appena scritto. Ciao Giorgio
|
11/01/2012, 22:31 |
|
|
Nitroarrow
|
Grazie ....mmm quando andrò a tagliare una certa preocupazione di piopparmi un pioppo certamente ci sarà ...anche perchè le foglie per terra..le ho viste...
|
11/01/2012, 22:45 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao Nitroarrows, quelli da te indicati come "piccioli" in realtà sono rametti con le gemme e corrispondono, nella forma e colore e posizione delle gemme, al frassino o orniello; anche le samare dovrebbero essere di frassino. Per i "piccioli" delle foglie si intende sempre il collegamento foglia-ramo, ma nel caso della foglia di frassino, io, intendevo anche lo stelo su cui sono inserite le foglioline che cade dopo la caduta delle foglioline stesse; da esso è possibile risalire al numero di foglioline che formavano la foglia intera. Un saluto da Raff Ps: mi stavo accavallando con Giorgio; per fortuna sono tornato indietro e non ho perso niente. Grazie del consiglio, terrò a mente. Pss: le gemme dei rametti postati sono del frassino, quelle del pioppo sono diverse, ma sui tronchetti vi è la possibilità che qualcuno possa essere di qualche pioppo.
|
11/01/2012, 22:47 |
|
|
Nitroarrow
|
Ad avere le gemme era solo quello più grande, il quale in effetti pareva quello più "vivo"...comunque ora che ho provato a spezzarli tutti e 3 vedo che hanno la spugnetta interna, quindi rametti....piccioli non mi sembrava di averne trovati a terra, controllero meglio... Comunque allora in definitiva si può dire che sono frassini o ornielli, tranne un paio che sono pioppi, quindi boschetto di frassini/ornielli più qualche pioppo?.....Ergo che quando taglierò, dovrò fare moooooolta attenzione!" ...Grazie infinite per l'aiuto Francesco
|
11/01/2012, 22:57 |
|
|
Nitroarrow
|
(ma il pioppo nei rametti ha la spugnetta (dicesi midollino)?)
|
11/01/2012, 22:59 |
|
|
giorgio_65
|
Per non piopparti un pioppo alcune indicazioni: Prima di tagliare, spezza un ramo e annusalo, il pioppo tremulo ha un odore molto più deciso del frassino/orniello. Sempre il pioppo tremulo, fiorisce prima dell'orniello, le infiorescenze sono simili a dei bozzoli giallastri, nel mio dialetto sono i "mugnun" Il legno del pioppo tremulo è più leggero e meno compatto del frassino/orniello. Al taglio con la sega il frassino/orniello presenta le fibre recise di netto, il pioppo tende invece a sfibrarsi leggermente, quasi come se ci fossero dei pelucchi sul taglio Spero possa essere di aiuto Ciao Giorgio
|
11/01/2012, 23:00 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Caio Nitreoarrow, comunque sia, frassino o orniello, controlla le gemme terminali: se unica (da sola) non lo è; se una centrale e due o tre laterali a distanza di 1-3 mm max è sicuramente un orniello o frassino. Le stesse delle foto da te postate. Raff
|
11/01/2012, 23:02 |
|
|
Nitroarrow
|
Ri-grazie ...vuole il caso che il posto consigliatomi dal mio amico, si trova più in là del boschetto visitato, il quale è un vero e proprio bosco....sperem che non ci sia pioppo, ma solo frassino e ornaro (nel mio dialetto)
|
11/01/2012, 23:06 |
|
|
giorgio_65
|
Nel mio dialetto l'orniello é il "nos matt", letteralmente noce matto, matto nel senso di non buono, selvatico. Si usava per fare i manici degli attrezzi agricoli, tipo rastrello, tridente o badile. Per lo stesso scopo era usato anche il sambuco, più leggero ma comunque molto resistente.
|
11/01/2012, 23:13 |
|
|
Nitroarrow
|
Si come dalle mie parti ...comunque, mi ha contattato nuovamente il mio amico, indicandomi quali sono i pioppi presenti fra le foto scattate: Ora che li guardo noto che l'orniello ha una tonalità più sul verdastro e corteccia più brillante, il pioppo invece più bianco grigiastro e opaco...sulla seconda foto, dietro il pioppo in primo piano, guardando a sinistra, dovrebbe esserci un orniello, almeno dalla differenza di colore
|
12/01/2012, 0:46 |
|
|
|