Un dipinto di San Sebatiano stupendo datato 1493-1494 DC
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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sarà un errore del pittore che magari non era arcere o tiravano davvero così? qualcuno ne è al corrente?
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27/09/2010, 13:00 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Che avessero scoperto che così diminuivano il paradosso dell'arciere? O che sia una licenza pittorica?
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27/09/2010, 13:41 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Una cosa è certa, appena tiro due freccie, ci provo!
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27/09/2010, 13:42 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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non penso che qui centri il tiro giapponese, l'aggancio è alla mediterranea e le attrezzaure occidentali
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27/09/2010, 15:01 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Sicuro che con il tiro giapponese non c'entra, penso che il ManX, volesse parlare solo di posizione freccia. Però se fai la prova in bianco, ciò che ho fatto due minuti fà, se prendi un'anello da tiro alla mongola e provi ad invertire la freccia, ovvero tiro con anello e freccia a sx, per me che sono mancino, a dx. per voi destrimani, vedrai che la freccia scappa all'esterno se, altrimenti, lo fai con la presa mediterranea, la freccia resta lì e non si muove, intuitivo il perchè. Però pensandoci bene mi domando, un pittore che che è così particolareggiato, che divide alburno e durame, che riproduce i nodi, che da diverse curvature ai legni, etc. etc. perchè dovrebbe mettere le frecce al contrario? Perchè è un burlone? Misteri dei pittori! Ciao Maon
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27/09/2010, 15:22 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Mi sta venendo in mente un difetto che tutti noi abbiamo avuto agli inizi e, purtroppo, quando tiriamo veloci capita ancora: la freccia, non sta ferma sulle nocche della mano dell'arco, se non siamo capaci di tenere solo leggermente appoggiato l'indice all' asta durante la trazione; il perchè lo sappiamo, facciamo ruotare la freccia verso l'esterno! Questo è dovuto al naturale movimento delle dita che, in trazione ruotano leggermente verso l'esterno. Ciò provoca la rotazione. Con l'anello da pollice questo non avviene, posto che tu tenga la freccia dal lato giusto. Probabilmente qualcuno si sarà accorto di questo fenomeno e avrà provato a tirare così. Io sinceramente per quante prove abbia fatto, fino ad oggi non ci avevo fatto caso. Il fatto poi che tirando con il pollice e spostando leggermente l'arco al rilascio, non si provochi un grande paradosso dell'arciere, mi sembra positivissimo. Magari è positivo anche per noi pur non essendo poco ortodosso.
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27/09/2010, 15:42 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Errata corrige : pur essendo poco ortodosso
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27/09/2010, 15:43 |
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astropedro
Iscritto il: 10/09/2010, 16:24 Messaggi: 273
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che bellezza!! chi ha dipinto come minimo tirava, forse costruiva anche... troppo perfetto il dipinto.
l'osservazione del lato di appoggio della freccia è forse uno dei dati più interessanti. da provare.... qualcuno ha già provato?
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27/09/2010, 15:56 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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secondo me la cosa più plausibile è che fosse un eccellente pittore ma non un arcere e le frecce sono a destra dell'arco per errore. io ci ho provato ma così vanno tutte a destra.
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27/09/2010, 17:14 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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se notate c'è un altro errore (a parte il ginocchio svergolo quasi come la mia gamba), i parabracci degli arceri a sinistra sono girati all'indietro, quindi di nessuna utilità in quella posizione
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27/09/2010, 17:21 |
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