Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:03

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio

Ri-salve :) ...scrivo nuovamente qua perchè mi pare un po' superfluo aprire un altro post...comunque..oggi sono andato in un altro bosco sempre per le piante in questione, mi sono imbattuto però anche in questa pianta, ce ne erano diverse di esse, tutte sui 3-4 metri e dal carattere cespuglioso, con tronchetti di diametri anche sui 10 cm...non sò se dalle foto si renda l'idea, queste oltretutto avevano le fogli (secche) ancora attaccate, così ho ben pensato fotografare anche quelle..Perdonate il disturbo
Francesco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

13/01/2012, 19:35
Profilo

Ciao Nitro...
cominciavo a sentire la tua mancanza :mrgreen:
Non prendertela, sto solo scherzando!! ;)
A prima vista i tronchetti sono molto somiglianti a quelli di roverella, rovere, carpino, in età giovanile.
Le foglie che hai in mano non mi sembrano d'annata ma più vecchie, somigliano a quelle dell'orniello.
Le foglie per terra, quelle di colore vivo, somigliano a quelle di faggio o di carpino nero, mancano le foglie di rovere o roverella ma si intravvede qualche foglia somigliante a quelle di salice, nessuna di olmo.
L'andamento arbustivo, nelle foto 97564140 e 90072211, farebbe pensare al nocciolo ma non lo è perchè mancano i classici e sempre presenti polloni caratteristici; è più probabile che siano solo piante di carpino nero.
In conclusione, direi, sei in una boschetta di carpino nero.
Sarebbe interessante modellare un arco in carpino visto che è ritenuto un legno vocato per archi; vedi qui: viewtopic.php?f=30&t=108
Un saluto da Raff

13/01/2012, 21:14
Profilo

Di Carpino ho "vinto" una doga, dalla quale ne è uscito costui:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

13/01/2012, 22:55
Profilo

Salve a tutti,
ciao Tvllia, bello! costruito da te? Quante libbre? il ritorno in chiusura è veloce?
Scusa le domande ma io quel legno non l'ho ancora truciolato, se mi dici che è ottimo per medi libbraggi mi guardo in giro anch'io.
Un saluto da Raff
Ps per Roberto che legge da curioso ma non è iscritto: anche sui bordi dei tuoi campi!!! :mrgreen:

13/01/2012, 23:07
Profilo

Cioa Nitro,
toglimi una curiosità, che è utile per eliminare altri tipi di piante dalla sfera di quelle possibili,
qual'è la tua città o paese più vicino a te e quale è l'altezza sul livello del mare della zona?
Raff

14/01/2012, 0:43
Profilo

Bravissima Tullia, ricordo quel palo che hai vinto e credo tu abbia dovuto asportare un bel pò di truccioli.
Perchè non apri un nuovo post e ci dai qualche indicazione tecnica oltre alle foto dei particolari?
Ti va di condividere la tua esperienza e le tue sensazioni nel lavorare questa doga, che se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere la prima da te affrontata?

14/01/2012, 12:09
Profilo

Questo è carpino nero, sezione a D, 55 libbre

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

14/01/2012, 13:11
Profilo

Eehhehhe siete troppo buoni. Io di archi non ne costruisco ancora, non saprei nemmen da dove cominciare. Un giorno forse, quando mi sentirò ispirata (ed avrò qualcuno che mi insegna) proverò. Ma per ora me li faccio fare.
Quest'arco me lo ha fatto il mastro Ricu, che tutti voi conoscete.
Carpino per me è un'ottimo legno (e lo ha detto anche l'arcaio quindi...), direi che è il miglior arco che ho, insieme al maggiociondolo piemontese.
Però il Carpino è più veloce in chiusura rispetto all'altro.
Libbre? Direi che essendo fatto su misura per me non ne ha più di 33 (35 max). Io allungo a 26 e 1/2. Ma non è stato misurato (presto lo sarà)
Una cosa che mi stupisce ancora è che, nonostante ci abbia già tirato almeno 700-800 frecce, è ancora dritto come un fuso, come quando è stato costruito. Insomma non segue assolutamente la corda. Spettacolare.

15/01/2012, 0:40
Profilo

Ciao Tvllia
Avevo inteso che era opera tua :? Tu che ti fai le frecce da sola non hai ancora tentato di farti un arco? E' ora di cominciare. :P
Anzi, ti propongo un esperimento senza limite di tempo, nel senso che lavorerai solo quando avrai tempo a disposizione e voglia.
Quando ripassi vicino al cespuglio di sanguinello tagliati un bastone, magari due, di 3 cm di diametro circa, li porti a casa, lo fotografi e lo posti su forum in un nuovo tread. Mi raccomando sceglili senza nodi o rigonfiamenti strani o che abbiano almeno una porzione di circonferenza priva di nodi per tutta la lunghezza. Non fa niente che non raggiunga il metro e ottanta, va bene anche se è di soli 1,5 mt.
Ti va di farlo l'esperimento? Io sono disponibile a seguirti fino alla sua "rottura".
Un saluto da Raff

15/01/2012, 1:15
Profilo

Già in tanti mi hanno detto che devo iniziare a far archi, io che mi diletto a far frecce. Mi sembra che sia molto più semplice costruir una freccia che costruire un'arco.

Ottima offerta la tua Raff, ed io la raccolgo volentieri, anche se difetto negli strumenti adatti: non ho panca nè morsa dove poter lavorare i paletti. Mi attrezzerò ma con calma.
Di tronchi di sanguinello nel bosco ce ne sono che potrebbero corrispondere alla tua descrizione. Ma io posseggo già 1 doga in nocciolo, regalatami proprio per far pratica di costruzione archi.
Ma come detto, io non saprei sinceramente da dove iniziare.

15/01/2012, 9:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo