Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio

Ciao Tullia,
L'arco è veramente bello. Avrei il desiderio di saperne di più, però....
Per es. mi sembra che il flettente superiore sia più lungo.... effetto ottico?

15/01/2012, 10:24
Profilo

Sì il flettente superiore è più lungo. Prendo le misure esatte e poi ti dico tutto

Intanto altra foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

15/01/2012, 11:06
Profilo

Salve a tutti,
Ciao Tvllia.
Tvllia ha scritto:
.....................
Ottima offerta la tua Raff, ed io la raccolgo volentieri, anche se difetto negli strumenti adatti: non ho panca nè morsa dove poter lavorare i paletti. Mi attrezzerò ma con calma.
Di tronchi di sanguinello nel bosco ce ne sono che potrebbero corrispondere alla tua descrizione. Ma io posseggo già 1 doga in nocciolo, regalatami proprio per far pratica di costruzione archi.
Ma come detto, io non saprei sinceramente da dove iniziare.

Il mio primissimo arco, ricavato in orniello, risale all'epoca del ritrovamento di Oetzi, cotruito solo come simulacro di quello ritrovato anche se fletteva bene e poteva tirar frecce. Da allora e fino a più di un anno fa niente più archi, niente assolutamente. Riprendendo ho voluto adeguarmi allo stile di lavoro degli arcai: tronchetto in morsa poichè sprovvisto di panca, coltello a due manici autocostruito e via a truciolare il mio primo archettto da novello "arcaio", in ailanto.
Ma, debbo essere franco, conoscendo un pò il legno e conoscendo l'uso di altri attrezzi ho abbandonato la morsa ed il coltello a due manici come puoi vedere qui: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=813
Visto che raccogli la mia offerta comincio subito col dirti di non usare il nocciolo, vorrei che il tuo primo archetto ti durasse nel tempo, che fosse un pò nervoso al basso allungo che hai tu, che ti permetta anche allunghi strani tipo i 30". Guarda qui, anche se solo per curiosità: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=942
A questo punto vai a sanguinello e se lo trovi anche da 35 mm senza nodi, non avvitato, taglia e porta a casa.
Un saluto da Raff

15/01/2012, 14:00
Profilo

Ho visto i tuoi attrezzi, posso procurarmeli senza problemi. Di accette ne ho due, quindi lì sono a posto. Vediamo di trovare il sanguinello adesso. Aspetto la luna buona :D

15/01/2012, 15:06
Profilo

Da 18 al 23 di questo mese taglia pure a tuo piacimento.
Raff

15/01/2012, 15:30
Profilo

Rieccomi :D Grazie mille :) ...un mio amico di quelle zone dice essere nocciolo..! in ogni caso comunque era una curiosità a scopo culturale, al momento mi interessa tagliare frassino/orniello e raggiungere una scorta tot. ..più che altro sia per tempo a disposizione nell'andare a tagliare (e cioè una volta al mese, con accetta e seghetto) che per lo spazio di dove tenere...Quindi ho tempo per indagarne ulteriormente a primavera/estate ...bell'arco quello in carpino bianco..speriam che con tutta la legna che cerco, di riuscire farne qualcuno che si possa in maniera anche lontanta avvicinarsi ...la quota dove vado tagliare sarà ad occhio compresa fra i 500 e i 700 metri...penso 600..!

18/01/2012, 1:50
Profilo

Volevo sapere inoltre..che forse fra qualche giorno vado tagliare i frassini ornielli (sempre che il mio amico che mi aiuta ci sia, che con questo freddo....) ...alcune di belle dritte sono ad una certa distanza da un ruscello, la cosa influisce in qualche misura sul prodotto finito?...inoltre, sempre con questa essenza, che diametro minimo è consigliabile tagliare per avere qualcosa che se ben fatto sviluppi attorno le 50 lb?

18/01/2012, 1:55
Profilo
Moderatore

Nitroarrow ha scritto:
...bell'arco quello in carpino bianco..

E' carpino nero ( Ostrya carpinifolia ) non bianco ( Carpinus betulus )

p.s.
Come faccio ad esserne sicuro ?
E' una delle mie doghe , tagliata a febbraio 2011, spaccata scortecciata e impermeabilizzata immediatamente ( teste con vinavil e dorso con 3 mani di gommalacca bella carica a pennello ) .
La gommalacca e' stata tolta ad agosto 2011 ( straccio e alcol denaturato ).

18/01/2012, 10:41
Profilo WWW

Pardon, avevo letto il post qualche ora prima, così ho confuso un po' coi nomi..! bello comunque :)

18/01/2012, 14:29
Profilo

Ciao Nitroarrow,
Nitroarrow ha scritto:
Rieccomi :D Grazie mille :) ...un mio amico di quelle zone dice essere nocciolo..!
............la quota dove vado tagliare sarà ad occhio compresa fra i 500 e i 700 metri...penso 600..!

Mai visto del nocciolo senza i polloni!!!
A quella quota comincia ad esserci anche in maggiociondolo. Se il tuo amico è del posto saprà riconoscerlo sicuramente, ma una volta tagliato lo vedrai anche tu per via del durame scuro in netto contrasto con l'alburno bianco.
Raff

24/01/2012, 0:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo