Salve a tutti,
ciao Bac
bac ha scritto:
Cita:
Forse perche essa permette di governare facilmente archi pesanti?
non direi che alle olimpiadi usino archi pesanti.
inoltre con buon allenamento anche con le altre prese si gestiscono archi pesanti.
io non so darmi una spiegazione se non per un fatto puramente convenzionale.
Con la mia risposta non mi riferivo alle prese adottate per le olimpiadi; le tipologie di prese si son diversificate ben prima dell'inserimento del tiro con l'arco nelle gare olimpiche.
Comunque la presa di tipo primario, a mio parere, permette un rilascio liscio della freccia ma non è applicabile con archi di potenza superiore alle 50-60 libbre. Per quanto stringi le dita, la cocca ti sfuggirà nel tendere l'arco.
La secondaria e la terziaria vedono sempre il serraggio della cocca fra le dita, come nella primaria ma sia il dito indice, sia il medio partecipano accavallando la corda a la trattengono. Il rilascio è sporcato dalla, forse, mancata contemporaneità delle dita nel liberare la corda.
La presa mediterranea, con l'impiego di tre dita: indice, medio e anulare facilita il trattenimento della corda anche con archi pesanti (130-150 libbre, ma il rilascio è sporcato dallo scivolamento sui polpastrelli che non possono mai essere alla stessa altezza-lunghezza sulla corda.
La presa con l'anello trattiene la corda, o sul bordo dell'anello o su una tacca-incavo, anche allentando il dito indice per cui il rilascio del pollice permette lo scivolamento liscio della corda dell'arco.
Parer mio personalissimo, le prese segnano, anche, l'evoluzione dell'incremento della potenza dell'arco: per la caccia bastavano 50-60 libbre ma per la guerra, con l'avvento delle protezionì già nella prima età del bronzo, non bastavano più.
Un saluto da Raff